11 Aprile 2021 – Ottava di Pasqua

La domenica che conclude i giorni solenni della Pasqua potremmo ritenerla “di Tommaso”. Egli era detto “Dìdimo” ossia “gemello”: in effetti ci sentiamo tutti un po’ gemelli di Tommaso, avendo come lui una fede sempre in lotta al suo interno, alle prese con dubbi, paure e indecisioni. La liturgia, pienamente pasquale ancora oggi, ci coinvolge quindi in profondità.

Gesù si ripresenta ai discepoli, travolti dagli eventi e dai rimorsi, con i segni della passione e pronuncia parole di incoraggiamento e di fiducia, affidando loro la sua stessa missione e il suo Spirito di riconciliazione e di franchezza. Non è possibile vivere la fede all’ombra delle proprie incapacità e resistenze, ma nella luce della grazia e della responsabilità ricevute.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: RENDI CREDENTI I CRISTIANI !

“Pace a voi!” ripete instancabilmente Gesù risorto come un invito a superare la distanza creata dai tradimenti e dagli abbandoni, che fanno sentire in colpa anche noi. La fede pasquale ci porti a vivere e a diffondere l’amore incondizionato che ci rinnova senza fine. PREGHIAMO:

Tommaso non è incredulo come di solito lo si definisce, ma è tormentato nella fede: vede cioè il divario tra l’agire e il credere. Anche nella nostra vita questo legame è sempre da rivedere, perché spesso i nostri modi di fare non rispecchiano gli ideali che ci proponiamo. PREGHIAMO:

“Con Cristo sepolti nel Battesimo, con Lui siete anche risorti mediante la fede nella potenza di Dio” scrive san Paolo. Rendici adatti e pronti ad offrire a VALENTINA, che riceve la dignità di figlia di Dio, e a tutti l’esempio di una vita affrontata nel nome di Gesù. PREGHIAMO:

Gesù, che ha dato promesse eterne e ha riportato in vita alcuni, assicura Tommaso e tutti noi della realtà della risurrezione. CATERINA BUCCI, ANGELA BOTTIGLIERI, GIORGIO BALBONI e le persone cui siamo grati vivano in noi nella memoria e in un’attesa fiduciosa. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail