4 Aprile 2021 – Domenica di Pasqua

Nel giorno più solenne dell’anno, che celebra la vittoria della Vita, non possiamo dimenticare quanto abbiamo vissuto nei giorni scorsi. Eccoci raccolti di nuovo per la Cena pasquale, in cui Gesù consegna se stesso per sempre e per la vita del mondo. Eccoci riuniti ai piedi dell’Uomo della croce che è stato in tutto accanto a noi come uno che ha sofferto rimanendo
fedele.

Siamo al centro di un orizzonte che abbraccia e completa tutta la storia umana, i cui estremi passati e futuri non conosciamo, ma dove Dio si è immesso con una solidarietà capace di interpretare le nostre fatiche e le nostre speranze. Viviamo dunque questa “festa che dà origine a tutte le feste” desiderando contemplare e assecondare questa esplosione di Luce.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: RINNOVACI NELLA SPERANZA !

L’evento della risurrezione ripresenta Gesù in una condizione simile e diversa, umana ed eterna, come i Vangeli raccontano. Con discrezione il Risorto incoraggia la comunità a ripartire nell’impegno e nell’attesa. La novità della Pasqua si rifletta nella vita della Chiesa. PREGHIAMO:

Nella veglia pasquale abbiamo ripercorso alcune tappe salienti della storia della salvezza, che trova il suo centro nell’Incarnazione e nella Pasqua del Signore. Tutto è ricondotto a Cristo, garante della paternità di Dio. Cresca la nostra fiducia nella divina Provvidenza. PREGHIAMO:

Il Signore riemerso per sempre dalla morte, che lo aveva inghiottito, porta nel suo corpo i segni del martirio, le ferite ancora evidenti. Aiutaci, con la forza della vita vittoriosa, ad occuparci con maggiore dedizione e generosità di quanti sono tribolati, afflitti e sfiniti. PREGHIAMO:

Mancano volti, persone, voci a ciascuno di noi soprattutto in questi giorni di festa. Resta il vuoto di chi non abbiamo salutato perché ha varcato da solo il confine del tempo. Per loro sia oggi, grato e affettuoso, il nostro augurio di pienezza di vita, certi di ritrovarli tutti. PREGHIAMO:

Clicca qui per rivedi la celebrazione

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail