1 Novembre 2020 – Seconda Domenica dopo la Dedicazione (anno A)

Un invito a valorizzare il tempo che ci viene donato, a raccogliere e a ricordare i segni dell’amore di Dio lungo il percorso e a correre nella direzione giusta, conoscendo la mèta e sforzandoci di raggiungerla, senza pretese né presunzioni. Questa è la preziosa indicazione che la Parola di Dio ci offre in questa penultima domenica dell’anno liturgico ambrosiano.

Amati e cercati singolarmente, il Signore ci ha chiamati insieme a seguirlo, liberandoci da un vano egoismo, e ci ha spalancato condizioni per una vita buona e felice. La santità, che oggi contempliamo in tante figure cristiane, note ed ignote, è un seme di eternità che abbiamo già ricevuto e che dà coraggio e gioia nel vivere un amore che vuole servire.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: RINNOVACI, SIGNORE, NELLA FIDUCIA !
Il passare del tempo ci manifesta la benevolenza di Dio: siamo pescati ossia liberati dalla mediocrità e resi ‘pescatori di uomini’, perché sia buona e santa la nostra vita e anche quella di chi vive con noi. Concedici di assecondare la sua pesca prodigiosa. PREGHIAMO:

La vita di tutti i Santi è riassunta molto bene nelle parole di san Paolo: “Libero dal mio passato e proteso verso il futuro, corro verso la mèta, al premio cui Dio ci chiama, in Cristo Gesù”. Anche la nostra vita si fondi sulla tua Parola e si affidi alle tue promesse. PREGHIAMO:

Si fa in fretta a giudicare e a criticare tutti e tutto: persone, situazioni, scelte. Oggi Gesù raccomanda ancora una volta di essere cauti: si critica quando si conosce bene, si giudica alla fine, quando molto è chiarito. Escano da noi sempre parole costruttive. PREGHIAMO:

Ti supplichiamo di liberare l’umanità dalla pandemia anche grazie a comportamenti responsabili ed ampiamente condivisi. Ti affidiamo i malati e i loro soccorritori mentre invochiamo pienezza di vita per ROSA VENUTOLI, TERESA FALLARINO e tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail