25 Ottobre 2020 – Prima Domenica dopo la Dedicazione (anno A)

Dal centro della città, il Duomo, la scorsa domenica, eccoci oggi condotti dallo Spirito alle periferie esistenziali del mondo affinché il Vangelo, mediante infinite e misteriose vie, possa incontrare ogni uomo, amato da Dio come figlio. L’unità e l’universalità della Chiesa sono elementi fondamentali della fede come lo è la missione di testimonianza.

“Eccomi, manda me!”, ossia la risposta del profeta Isaia alla chiamata ricevuta, è il motto della giornata missionaria di quest’anno, in continuità con il mese straordinario del 2019 sul tema “Battezzati e inviati”. La Parola e l’Eucaristia sono un punto di partenza anziché un traguardo, un invito incessante ad andare, cercare, raggiungere e fare festa grazie a Dio.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: ECCOMI, SIGNORE, MANDA ME !

“Aprì loro la mente per comprendere le Scritture” dice oggi e altre volte il Vangelo. La rivelazione di Dio in Gesù è trasparente ma sono le nostre resistenze a renderla oscura. Guidaci a riaprire la Bibbia per accogliere la gioia della fede, delle relazioni e della vita. PREGHIAMO:

Forse neppure noi praticanti pensiamo che “Cristo è potenza e sapienza di Dio”. Infatti cerchiamo conferme e miracoli ma a distanza dalla Croce, che ci non ci attira ma ci turba. Liberaci da una vita passata a difenderci anziché ad affidarci e a farti conoscere. PREGHIAMO:

“Dio continua a cercare chi inviare al mondo e alle genti per testimoniare il suo amore, la sua salvezza dal peccato e dalla morte, la sua liberazione dal male” scrive il Papa per la giornata missionaria. Insegnaci a vegliare sugli altri offrendo a tutti il bene possibile. PREGHIAMO:

Risalendo il numero dei contagiati e tornando ombre sul lavoro e sulla vita familiare, ti affidiamo ogni preoccupazione e tutti gli scienziati, i politici, gli imprenditori e i poveri. Abbiano infinita letizia in te ANTONIA RUOTOLO, ADELE BERTOLAJA e tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail