1 Agosto 2021 – Decima Domenica dopo Pentecoste (anno B)

La fede e il rito, un binomio prezioso ma di non facile accordo: questo tema emerge dalla Parola che oggi viene ad incontrarci. La fede non può essere indefinita ed impalpabile, restando soltanto nell’interiorità di ciascuno: come l’amore esige di esprimersi e di dilatarsi, ha bisogno di trovare forme e gesti per essere approfondita, condivisa e accresciuta.

Con severità Gesù compie un gesto per riportare al centro del Tempio Dio e la sua Presenza, a cui corrispondono la fede, la preghiera e l’offerta di sé e non di animali, di ceri o di denaro, benché tradizionali. La fede è chiamata ad esprimersi nella vita e la Casa di Dio, con le sue celebrazioni rituali, appare il luogo più adeguato per consolidare e ravvivare questo intreccio.

Partecipiamo alla preghiera dicendo: LA NOSTRA VITA TI DIA GLORIA !

Il Tempio, come ogni chiesa, manifesta che il Signore abita in mezzo al suo popolo, che quello è il luogo più evidente, anche se non unico, della sua presenza. Aiutaci a vivere una religiosità essenziale, desiderosa di ascolto, di silenzio, di preghiera e di affidamento. PREGHIAMO:

Gesù e anche san Paolo esprimono il loro disagio verso luoghi e comunità che vivono di luce e tenebre, che mescolano fede, superstizioni e iniquità e che devono quindi essere riportati a valori e stili di vita credibili. Il nostro centro sia sempre e solo la tua Parola. PREGHIAMO:

Le Olimpiadi in corso non valgono soprattutto per il medagliere e neppure per la sana rivalità tra gli atleti. I popoli di tutti i continenti, come il simbolo dei cerchi collegati tra loro, sappiano ritenere l’evento un decisivo passo verso una più globale intesa e solidarietà. PREGHIAMO:

Il nostro Arcivescovo Mario è giunto a 70 anni: sostienilo nel suo servizio e rendi la Chiesa Ambrosiana, in ogni parrocchia e istituzione, aperta a tutte le genti e a tutte le povertà del nostro tempo. Concedi pienezza di vita a CARLA PENATTI e a chi ti ha cercato con fiducia. PREGHIAMO: