25 Luglio 2021 – Nona Domenica dopo Pentecoste (anno B)

Una traccia per la vita solitamente la riceviamo da chi ci precede e ci impegniamo per lasciarla a chi ci segue, coltivando il desiderio che il nostro passaggio terreno sia buono, bello e anche utile. La Parola che Dio ci regala, in questa pausa estiva, è un pacato invito a fare il punto sulla gestione del tempo che ci è dato in dono, rivisitando e rinnovando il suo impiego.

La proposta che Gesù rilancia è quella di spendere la vita con convinzione e senza calcolo, affrontando la quotidianità. Occorre aderire alla realtà con una mobilità elastica simile ad una danza su una musica che per lo più non dipende da noi. Solo chi riconosce la propria fragilità sa ubbidire fiduciosamente ai passi che Dio suggerisce, in avanti ma anche indietro.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: ATTINGIAMO DA TE FORZA E GIOIA !

Le molteplici possibilità di vita esigono un attento discernimento. Ogni scelta a sua volta implica delle rinunce: decidere di seguire Cristo comporta uno sguardo e un pensiero che si devono apprendere. Donaci la docilità che conduce alla sapienza e libera dalla superbia. PREGHIAMO:

Sono le piccole cose che rendono grande la vita, sono le persone più umili e semplici quelle che lasciano una traccia in chi le incontra. Dio rende utile ciò che il mondo scarta. Insegnaci a non cercare le apparenze, ma ad aprirci fiduciosi verso quanti incontriamo, mai per caso. PREGHIAMO:

“Davide danzava con tutte le forze davanti al Signore” presente nel segno dell’Arca. Anche le nostre celebrazioni eucaristiche dovrebbero essere attive e festose intorno a Cristo risorto, vivente e sempre con noi. Guidaci ad una partecipazione più dinamica e gioiosa. PREGHIAMO:

Nella giornata mondiale loro dedicata, chiediamo che i nonni e gli anziani siano capaci di custodire le buone radici e di trasmettere la fede ai giovani. Accogli nella tua gloria TINA DALZOPPO, GIUSEPPE TALOTTA, MARIA ERMINIA BELFIORE e quanti si sono affidati a te. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail