29 Agosto 2021 – Domenica prima del Martirio di San Giovanni Battista (anno B)

Se non prevalesse la celebrazione domenicale della Pasqua, il calendario liturgico oggi proporrebbe il martirio di Giovanni Battista, ultimo atto di una vita dedicata a dare voce alla Parola di Dio e a garantirla in modo credibile. Solo Gesù, che è la definitiva Parola, rimane in eterno, mentre i profeti e i testimoni – quelli che per essa vivono – passano e si avvicendano.

Istruendoli per la missione, Gesù invita i discepoli, ma non solo loro, ad essere consapevoli e audaci, li sprona a superare inutili paure e a lasciare l’impronta di un altro stile di vita. Sincero e libero negli affetti, pronto ad abbandonare per cercare e a fare chiarezza per condividere, proteso a raccontare e a trasmettere le certezze maturate: “ho creduto, perciò ho parlato”.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: ACCORDA IN NOI FEDE E VITA !

Sciolto dinanzi ad ogni genere di paura, fiducioso nella Parola di Dio e dunque coraggioso per la verità e gratuito nell’agire: così Gesù descrive l’autentico discepolo. Il non pensare per sé è decisivo affinché Dio possa davvero guidare la vita: concedici di volerlo e di lottare. PREGHIAMO:

“Siamo tribolati, ma non schiacciati; sconvolti ma non disperati” scrive san Paolo facendo capire che se non è in perdita, è difficile che la vita sia cristiana. Rendici pronti, nella nostra particolare situazione di vita, non a risparmiare forze e risorse ma a impegnarle con gioia. PREGHIAMO:

Con i nostri occhi in questi giorni abbiamo visto e rivisto in Afghanistan immagini e scenari che pensavamo di tempi passati e finiti per sempre, discriminazioni e violenze assurde. A quanti sono rimasti in quella terra tanto devastata, concedi saggezza, dignità, aiuti e pace. PREGHIAMO:

La vicenda familiare dei Maccabei fa pensare alle persecuzioni religiose e alle conversioni forzate tuttora esistenti. Dona fortezza a quanti sono privati dei loro diritti e coraggio alle istituzioni cui tocca garantirli. Ammetti MADDALENA PAIOCCHI, LUIGI DONADIO, BRUNO MATTABONI, TERESA MUSIO, ALBERTO ALLOVO e tutti i defunti nella tua infinita pace. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail