5 Settembre 2021 – Prima Domenica dopo il Martirio di San Giovanni Battista (anno B)

“Non c’è amore più grande di chi offre la vita per i propri amici”: questo è l’ideale che Gesù vive e propone a chi lo segue, ma che si realizza già in chi lo precede da vicino, ossia Giovanni il Battista, colui che sceglie di definirsi come “l’amico dello Sposo” e di impegnarsi senza riserve per avvicinare il popolo dell’Alleanza al Figlio che Dio gli dona secondo la promessa.

Gesù a sua volta chiama i discepoli “amici” e non “servi”, condividendo con loro la sua stessa missione: essere segno dell’amore di Dio che dà vita. Non possiamo dunque restare solo comparse o spettatori nel legame nuziale di Cristo con la Chiesa: siamo scelti come fidati collaboratori affinché questa festa avvenga, coinvolga tutti e vada crescendo senza fine.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: UNISCI IN NOI VANGELO E BONTA’ !

Anche Giovanni Battista, come tante altre figure bibliche, appare la persona giusta al posto giusto: è capace di entusiasmare e di equilibrare, di rimproverare e di incoraggiare. Rafforza i nostri momenti contemplativi e le relazioni sincere, per essere veri amici tuoi e con tutti. PREGHIAMO:

“Nessuno può prendersi qualcosa se non gli è stata data dal Cielo” dice il Precursore. Ma è anche vero che nessuno può rinunciare a ciò che lo Spirito gli ha donato, come se non l’avesse ricevuto. Aiutaci a riconoscere la tua volontà e i tuoi doni e a renderli operosi. PREGHIAMO:

Dio non sopporta l’ipocrisia, ossia la doppiezza e la falsità di chi prega con la bocca e poi nella vita dà sempre la colpa ad altri o agisce in modo ingiusto e arrogante, come dice Isaia. Liberaci dal vivere per noi stessi e dai ordine e valore agli atti di ogni nostro giorno. PREGHIAMO:

Agli sposi cristiani regala amici che facciano riscoprire l’appartenenza e la reciprocità; a chi è malato o insidiato dalla paura e dalla violenza regala serenità e fiducia; a chi ha perso casa e terra regala speranza e forza; ad EMILIO MEAZZA e ai defunti regala stupore infinito. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail