Solennità di Pentecoste 2020

Un fuoco si è posato su ciascuno di noi, che può rischiarare e riscaldare la vita, che riesce a farci trovare ragioni di unità e di gioia e che non possiamo spegnere anche se riusciamo talvolta a mortificare: si tratta dello Spirito santo. Egli è dono del Padre e del Figlio ed è effuso sui credenti affinché grazie alla loro esistenza l’amore di Dio pervada il mondo.      

Il tempo della Quaresima e della Pasqua è stato alterato quest’anno da un nemico che ha soffocato il respiro e anche la vita e ha ostacolato desideri e relazioni. A Pentecoste lo Spirito del Padre e di Cristo rinnovi voglia di vivere, sapienza nel pensare e nell’agire, intelligenza, fiducia e amore perché nulla di ciò che è possibile e buono venga sprecato.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo:
SANTO SPIRITO, CREA ORDINE E ARMONIA !

• Le letture apostoliche oggi insistono sul dono delle lingue, invitandoci a non perdere mai l’occasione per annunciare il Vangelo. Ogni parola di Dio è come un seme che produrrà frutto a suo tempo: rendici pronti a trasmetterla con franchezza e abbondanza. PREGHIAMO:

• E’ facile accorgersi di quanto sia immediata la distinzione e di come sia invece difficile l’unità. Lo Spirito di Dio, che dimora in noi, ci stimola, in ogni situazione, a passare dalla frammentazione alla comunione. Ciascuno lo riconosca, lo ascolti, lo invochi e lo segua. PREGHIAMO:

• Il “Maestro interiore”, lo Spirito santo, ci istruisca a parlare di Gesù in modo adatto alle nuove generazioni, ci indichi le vie per avvicinare alla fede chi non crede, ci mostri ciò che è vero e giusto e trovi in noi la docilità per restare al servizio del bene comune. PREGHIAMO:

• Nella “festa delle genti” riunite dall’unico Spirito, lo invochiamo affinché ravvivi i nostri legami con i fratelli di altri continenti e culture, gli chiediamo la salute per i malati, la speranza a chi è in difficoltà e la consolazione per chi è stato privato di persone care. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail