7 Giugno 2020 – Solennità della Santissima Trinità (anno A)

Il vissuto familiare è il più adeguato forse per introdurci a considerare la santa Trinità: l’indicazione di Dio Padre e del suo Figlio ci orienta in questo senso e la contemplazione dello Spirito ci rende consapevoli e partecipi di un legame affettivo. Camminare nella fede consiste nel diventare veramente figli e fratelli avendo come riferimento l’amore paterno.

Il racconto della vocazione di Mosè presso il roveto che illumina senza consumarsi può illustrare il modo con cui Dio vuole educare la coscienza filiale: non imponendo doveri o paure, ma attirando la nostra attenzione e manifestando il desiderio che l’esistenza di ciascuno cresca nella dignità ricevuta e nella collaborazione alla gioia e al bene.

don Paolo

Qui le letture: https://spl.ink/letture_07062020

Partecipiamo alla preghiera : LA SANTA TRINITA’ CI ISPIRI E UNISCA !

“Molte cose ho ancora da dirvi… Lo Spirito vi guiderà a tutta la verità e vi annuncerà le cose future”, diceva Gesù. La fede è cammino, ma tanti si sono fermati. Il ritrovarci per l’Eucaristia aiuti ciascuno a continuare la via della vera Vita e ad incoraggiare i fratelli. PREGHIAMO:

Anche a noi è capitato di trovare un roveto ardente dove Dio si è presentato, forse in una proposta, in una fatica, in una sorpresa. La memoria di quell’evento spirituale ci infonda la certezza della sua vicinanza e della promessa irrevocabile: “Io sarò con te”. PREGHIAMO:

La Trinità santa ci racconta che la rivelazione di Dio avviene con fedeltà e gradualmente, passo dopo passo. L’ascolto della Parola ci conduca ad un’autentica fiducia e apertura che generi in noi scelte concrete e stabili di preghiera, di testimonianza e di servizio. PREGHIAMO:

“Se siamo figli, avremo l’eredità di Dio insieme con Cristo”, nella sofferenza e nella gloria. Affidiamo all’Amore trinitario i malati, quanti sono in angoscia e CIRO CARDILLO, MARIA PIERA STOPPINI, LUISA FERRARIO, ANTONIA ALBANESE e tutti i defunti cari. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail