20 Marzo 2022 – Terza Domenica di Quaresima (anno C)

“Diventare liberi” – dice Gesù – è la condizione essenziale per aprirsi effettivamente a Dio. La libertà, per il credente, è la capacità di prendere le distanze da se stesso per dedicarsi a ciò che è più importante, anche se meno comodo e facile. Questa libertà si educa e si conquista nell’ascolto fiducioso di Dio e in una relazione dettata dall’amore e non dall’obbligo.

Si può essere schiavi e credersi liberi, ci avverte oggi il Vangelo. Le nostre abitudini, i capricci e le manie, i pregiudizi e il denaro possono renderci succubi di noi stessi e delle cose. Anche il cammino spirituale può essere segnato più dai sensi di colpa o dalla paura degli eventi che dalla fede. Volere vivere come figli di Dio, in piena libertà, è dunque indispensabile!

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: ABBATTI LE NOSTRE DUREZZE !

Gesù è chiaro: è la verità che rende liberi e non viceversa. Capita, infatti, di pensare che la libertà sia la strada per arrivare alla verità. Guidaci a mantenere il primato della Parola di Dio e fa’ che tutte le scelte che lungo la vita ci sono richieste possano concordare con essa. PREGHIAMO:

Quei Giudei, con cui Gesù discute nel Tempio, vengono presentati come credenti all’inizio ma alla fine si rivelano come nemici suoi e della verità. Essi cercavano la loro gloria più che quella di Dio. Sostienici nello stare lontani da presunzione, vanità, superbia e ipocrisia. PREGHIAMO:

Con il Battesimo, che la Quaresima ci esorta a riscoprire, siamo diventati partecipi di Cristo e della missione di rivelare che Dio è Padre. A questo ci richiama oggi la pagina di Mosè. Rendici attenti nell’ascoltare e riferire le sue parole invece di esprimere le nostre opinioni. PREGHIAMO:

Imploriamo da Dio il dono della pace e anche dell’acqua di cui abbiamo estremo bisogno. Ci sproni ad essere sinceri fratelli dei profughi, accolga le vittime di tutte le violenze e della pandemia, che resiste ancora, e con la pioggia liberi le nostre terre dalla prolungata siccità. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail