13 marzo 2022 – Seconda Domenica di Quaresima (anno C)

Dal deserto, oasi favorevole al “guardarsi dentro” e fare scelte decisive, al pozzo degli incontri e delle relazioni, dove la voglia di vita può essere saziata, dove la richiesta e l’offerta di bene possono accordarsi. I due che si incontrano al pozzo, Gesù e la Samaritana, hanno sete di novità e la disponibilità della donna alla verità si tramuta in un rilancio inarrestabile di
fiducia.

La sete è un’immagine cara alla Bibbia, che ci invita a vivere il cammino della fede come desiderio e attesa di Dio. Ci esorta inoltre ad avere sempre fame e sete della verità e della giustizia e ci spinge a saziare l’arsura di dignità e di amore che molto spesso abita nell’animo umano, mentre ci assicura di essere infinitamente desiderati e preziosi agli occhi di Dio.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: RIVELACI IL SENSO DELLA VITA !

A causa della pandemia e della guerra, che suscitano ansia e amarezza, è molto diffuso il desiderio di spalancare lo sguardo sulla vita e di far circolare il bene. Gesù illumina e la Samaritana si affida. Guidaci ad affrontare la realtà con l’amore e il coraggio che tu ci doni. PREGHIAMO:

L’esortazione che oggi viene da san Paolo è ripresa nella proposta di papa Francesco per la Quaresima:“Ciascuno esamini la propria condotta, perché raccoglierà ciò che avrà seminato … e non stanchiamoci di fare il bene”. Liberaci da paure, calcoli e da ogni tipo di meschinità. PREGHIAMO:

Le circostanze socioeconomiche in cui ci troviamo ci inducono ad evitare ogni spreco e ad attuare la massima solidarietà nei comportamenti legati alla salute, all’alimentazione e all’uso dell’energia. Fa’ che diamo il giusto valore spirituale all’autocontrollo e alla sobrietà. PREGHIAMO:

Ci uniamo a Francesco, eletto Papa nove anni fa come oggi, nell’accorata implorazione per la pace e nell’accoglienza grata del suo magistero. Rendici sensibili e generosi con tutti i sofferenti, feriti e ammalati, perseguitati e oppressi, profughi e migranti. Accogli nella pace TERESA MARTUCCI, SILVIO MACCHI, VITTORIO GRASSI e chi ha perso la vita tragicamente. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail