9 Aprile 2023 – Domenica di Pasqua

Come ricorda un antico inno, eccoci entrati nel “giorno che illumina i giorni”: se è vero che ogni mattino corre rapido verso il tramonto, è altresì evidente che da quando Gesù è risorto la vita non può più essere limitata ma si dirige verso la pienezza, l’infinito, l’eternità a cui è stata destinata dal Creatore fin dalle origini.

Nella grande solennità pasquale allarghiamo quindi le misure della vita, andando ben oltre l’immediato, l’utile e il comodo: impegniamoci a rivalutare la via che Gesù, il Cristo, ha percorso fino alla fine, lasciando la traccia che proprio nella disponibilità ad offrire e a servire si trova lo straordinario valore della vita.

Partecipiamo alla preghiera dicendo: ETERNO E’ IL TUO AMORE PER NOI !

Confrontandoci spesso con l’esperienza della difficoltà, della sofferenza e del contrasto, sentiamo indispensabile la speranza di un esito felice e adeguato alle nostre aspirazioni. La tua risurrezione infonda nuovo coraggio e grande gioia. PREGHIAMO:

Anche tra chi prega e frequenta la chiesa serpeggiano incertezza e scetticismo sulla novità di vita dopo la morte. Essendo un elemento essenziale della fede, invece di ignorarlo, rendici decisi ad approfondirlo per superare ogni paura. PREGHIAMO:

Maria di Magdala, gli Apostoli e san Paolo ci istruiscono a capire che ritrovare Gesù vivo e vicino ha dato nuovo vigore al loro percorso spirituale. Aiutaci allora a vivere e a proporre con convinzione parole e scelte ispirate al Vangelo. PREGHIAMO:

Lo Spirito donato da Gesù risorto ispiri il cammino futuro della Chiesa e anche della nostra comunità, susciti iniziative mondiali di solidarietà e di pace e renda ALESSANDRA CALDARINI, ANTONIETTA ESPOSITO, LUCIO CAZZANTI, ELDA FARIOLI, LUISA ZECCHEL e tutti i defunti a noi cari eternamente felici. PREGHIAMO: