8 Gennaio 2023 – Battesimo del Signore (anno A)

Immersione in Dio e missione per la vita del mondo sono le note salienti dell’evento – la seconda epifania sulle rive del Giordano – che conclude il tempo natalizio e immette Gesù nella sua breve e intensa rivelazione, in perfetta sintonia con il Padre e con lo Spirito. Gesù è il figlio amato che offre totalmente, fino alla fine, quello stesso amore.

Desiderando appartenere a Gesù, il Cristo, accogliamo la missione di immergerci nella storia con la certezza di condividere non tanto le nostre scarse risorse, la solidarietà nell’impotenza, quanto la forza divina della grazia, affidataci affinché si diffonda ovunque e l’abbraccio trinitario di Dio raggiunga ciascuno e tutti.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: DONACI VITA, ANCORA E SEMPRE !

La decisa scelta di Gesù di inserirsi nell’umanità alle prese con il peccato ribadisce il valore della sua incarnazione: farà da guida nella via dell’ubbidienza fiduciosa allo spirito e alla volontà del Padre. Donaci l’umiltà di lasciarci ispirare dal suo esempio. PREGHIAMO:

E’ forte la tentazione di distinguere sempre noi e gli altri, chi è vicino al Signore e chi è lontano, chi merita e chi no. Il legame battesimale ci induce invece a cercare di creare armonia e unità, avvicinandoci a tutti con saggezza, fiducia e animo fraterno. PREGHIAMO:

Termina il tempo natalizio ed è il momento di raccoglierne i frutti, trasformandoli in scelte capaci di ravvivare lo scorrere della vita. Concedici di trovare tempo adatto per pregare, per ascoltare quanti incontriamo e per annunciare la bella notizia che sei Tu. PREGHIAMO:

Molti sono i battezzati, molti meno i credenti: guida e sorreggi questa maturazione negli adulti e specialmente nei genitori e negli educatori. Facci ricordare che la grazia battesimale è già eterna e dona a PAPA BENEDETTO XVI, a GIUSEPPINA COLOMBO, GIUSEPPINA FOSSATI, MARIA COFFANI e ai defunti pienezza di vita nella tua visione. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail