6 Gennaio 2023 – Epifania del Signore (anno A)
In questa seconda grande celebrazione del Natale dl Signore, luce del mondo, due movimenti convergenti sono resi evidenti: l’attrazione che Dio esercita in tutte le culture, nelle religioni rivelate e in quelle naturali, e l’apertura del Dio di Gesù a quanti lo cercano con sincerità di cuore per raggiungere la chiarezza essenziale alla vita.
Ciò cui noi aneliamo è dono dall’alto ed esige un cammino: per quanto ci riguarda siamo solo pellegrini in cerca di una mèta e di una via, evitando di vagare nel deserto senza saperci orientare. Colui che è venuto dal Padre si è presentato come “via, verità e vita”, ossia come guida affidabile, come destinazione felice e come pienezza dell’umano.
don Paolo
Partecipiamo alla preghiera dicendo: RENDICI APERTI E RAGGIANTI !
La luce di Dio non abbandona né il suo popolo né quanti coltivano con sincerità di cuore buoni desideri e atteggiamenti di fiducia. Guidaci a cercare la verità e il gusto della vita non solo dentro di noi ma anche fuori, dall’alto, scrutando la tua parola. PREGHIAMO:
Tra i rischi che siamo chiamati ad affrontare c’è anche l’immobilismo: una fede, uno stile, una vita che non procede, che si è seduta e fermata, che non cerca e non aspetta più. Donaci il desiderio di avanzare, di rinnovarci e la volontà di conoscerti meglio. PREGHIAMO:
La missionarietà è una caratteristica essenziale della fede: “andate, annunciate, portate a tutti ciò che avete ricevuto!” è un imperativo evangelico cui non possiamo sottrarci. Dopo aver ascoltato e dialogato con te, donaci il coraggio di parlare di te. PREGHIAMO:
Il Signore Gesù è venuto per tutte le genti, è luce per i popoli: liberaci da ogni tipo di pregiudizio e da ogni atteggiamento, anche solo pensato, che ci distingua da chi vive qui provenendo da altre fedi e culture. Rendici veramente “cattolici”, cioè universali. PREGHIAMO: