8 Dicembre 2021 – Immacolata Concezione di Maria (anno C)

Anche la solennità di oggi, a partire dalla brevità del brano evangelico, si colloca nel contesto dell’Avvento, che è tempo di preparazione e di attesa, di gioia e di rinascita. Vengono riferite solo le prime parole dell’arcangelo Gabriele alla Vergine Immacolata ma il messaggio è chiaro e completo: la vicinanza del Signore e la sua grazia inattesa sono sorgenti di infinita
gioia.

Il grande inno che avvia la lettera ai cristiani di Efeso, riportato nell’Epistola, allarga lo sguardo all’orizzonte del progetto divino e alla chiamata rivolta a tutti e a ciascuno: “Prima della creazione del mondo, Dio ci ha scelti, per mezzo di Cristo, per renderci santi e senza difetti di fronte a Lui”. Maria, madre perfetta, interceda per noi, peccatori ma tanto amati da Dio.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: MARIA CI AIUTI A DIRTI: ECCOMI!

Le soavi parole dell’Angelo a Maria, che la invitano alla gioia, Gesù le estende a chi lo ascolta e lo segue: “chi fa la volontà del Padre mio è per me come fratello, sorella e madre”. La Vergine Immacolata ci aiuti a riconoscere ogni giorno tante ragioni di fiducia e di gioia. PREGHIAMO:

Il Padre – ha scritto san Paolo nell’Epistola – ci ha benedetti in Cristo “per essere santi e immacolati nella carità”. Attraverso la nostra dedizione ai poveri e a chiunque è in difficoltà possano salire al Padre, da quanti avremo aiutato, parole di benedizione e di gratitudine. PREGHIAMO:

Nel discorso di sant’Ambrogio, l’Arcivescovo ha richiamato tre virtù preziose per vivere nella grande città: la gentilezza, la lungimiranza e la fierezza. Maria sostenga nel coltivarle e praticarle sia chi ha responsabilità sociopolitiche sia chi collabora nelle attività ecclesiali. PREGHIAMO:

Ogni donna e ogni madre sia rispettata e circondata di affetto e di aiuto dai suoi familiari; cessi la violenza e la prevaricazione sulle donne anche nel mondo del lavoro e la presenza assidua e collaborante di tante figure femminili doni nuovo vigore alle comunità cristiane. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail