5 Dicembre 2021 – Quarta Domenica di Avvento (anno C)

Erano pochi gli abitanti di Gerusalemme presenti quando Gesù entrò in Gerusalemme alcuni giorni prima della grande festa di Pasqua: per strada scesero i semplici, gli ultimi, gli umili. Nelle case stavano i potenti, preoccupati di sé, i nemici di Gesù, che magari sbirciavano dalle finestre, gli inconsapevoli e gli indifferenti a tutto ciò che non riguardava direttamente loro.

Simile era lo scenario anche della sua venuta a Betlemme, quando sembrava che non c’era posto per lui nella comunità: pochi e dispersi i presenti, angeli, stelle, pastori e animali, ma altrove la città. Nel contesto di questo Avvento, nel quale siamo convocati incontro a Gesù, noi lo accoglieremo e lo porteremo, gli offriremo mente e corpo o resteremo a guardare?

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: DONACI SCIOLTEZZA PER PORTARTI !

“Camminava davanti a tutti, salendo verso Gerusalemme” dice di Gesù oggi il vangelo di Luca. Egli infatti è Colui che inizia, Colui che guida, è la Via e la Verità. Insegnaci a stargli dietro, a sostare e a ripartire, ad avere la sua fortezza, a non deviare verso altri traguardi. PREGHIAMO:

Il puledro rappresenta tutti coloro che desiderano portare Gesù nel mondo. Quello legato va liberato e condotto per poter servire. Abbiamo l’impressione che essere cristiani ci impedisca talora di sentirci liberi: facci comprendere che senza legami non c’è vera libertà. PREGHIAMO:

“Al momento presente non vediamo ancora che ogni cosa sia sottomessa a Gesù”, mentre Lui si è sottoposto alla vicenda umana fino alla morte, afferma oggi la Lettera agli Ebrei. Attraverso la nostra fede ubbidiente, possa continuare nel mondo la crescita del tuo regno. PREGHIAMO:

“La gloria del Signore sarà sopra ogni cosa come protezione”: con questa certezza termina oggi la pagina di Isaia. L’amore di Dio che crea, protegge ogni creatura mediante la sua provvidenza. Affidiamo a Lui quanti sono malati e soli, i volontari, gli afflitti e tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail