6 Novembre 2022 – Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo (anno C)

Colui che ha responsabilità verso un popolo non può limitarsi ad essere acclamato ma occorre che venga seguito: “non chi dice ‘Signore, Signore!’ entrerà nel regno dei cieli – afferma Gesù – ma chi fa la volontà del Padre mio”. Il primato che viene richiesto dal Vangelo riguarda le scelte della vita, maturate alla luce della consuetudine con la Parola rivelata.

Nell’ultima domenica dell’anno liturgico ambrosiano celebriamo il primato di Dio nella storia e nella vita del singolo credente e la liturgia ci presenta un dettagliato esame per la coscienza, attraverso il quale possiamo riscontrare la verità dell’incontro e la qualità del nostro legame con Gesù: “quello che avete fatto o non fatto per i poveri, lo avete fatto o non fatto a me”.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: TENDI LE NOSTRE MANI AI POVERI !

La pagina evangelica del giudizio ci richiama l’importanza della qualità della vita di ogni persona, specialmente di quelle in situazioni più compromesse: questo è infatti l’autentico legame con lui che il Signore ci raccomanda. Rendici sempre pronti a vegliare e a servire. PREGHIAMO:

“La povertà che uccide è la miseria, figlia dell’ingiustizia e della violenza … è la povertà disperata, priva di futuro, imposta dalla cultura dello scarto – scrive oggi il Papa – mentre incontrare i poveri permette di approdare a ciò che conta davvero nella vita e che nessuno può rubarci: l’amore vero e gratuito”. Aiutaci ad avvicinarci e a non allontanarci dai poveri. PREGHIAMO:

“Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi”: lasciamo che le parole di Gesù raggiungano i nostri ragazzi che oggi celebrano la Cresima affinché il Vangelo e lo Spirito rendano appassionata e utile per tutti e mai indifferente la loro vita. PREGHIAMO:

Il Vangelo ci ha ricordato le opere di misericordia corporale ma sono preziose e necessarie anche quelle spirituali, di consolazione, di vicinanza, di rinnovamento. Chi agisce nelle diverse attività caritative, religiose o civili, abbia forti radici spirituali e concedi che ANGELINA CERRI e tutti i defunti siano accolti dai poveri nel tuo Regno di amore e di pace. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail