6 Marzo 2022 – Prima Domenica di Quaresima (anno C)

“La Quaresima ci ricorda ogni anno che il bene, come anche l’amore, la giustizia e la solidarietà non si raggiungono una volta per sempre, ma vanno conquistati ogni giorno”. Così scrive il Papa nel messaggio per questo tempo di grazia che stiamo iniziando e che vivremo come agricoltori, che passano dal seme ai frutti, o come atleti, che lottano per vincere.

La domenica cosiddetta “delle tentazioni” ci invita a riconoscere quali sono i nostri nemici, ossia le opposizioni che si presentano a ciascuno di noi, le inclinazioni sbagliate, gli ostacoli che impediscono un’armonia con noi stessi, con gli altri e anche con il Signore. Questo punto di partenza è decisivo per avere chiari gli obiettivi e per capire come poterli raggiungere.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: TU SEI VIA, VERITA’ E VITA !

Nella vita spesso ci si trova ad un bivio: bisogna fare una scelta ed è necessario avere delle ragioni. “Tentazione” sembra una parola drammatica, una sconfitta in partenza, mentre è una prova che può essere superata. Donaci fortezza, preghiera, umiltà, sapienza e memoria. PREGHIAMO:

La vita cristiana è una corsa e una lotta, ci ha ricordato san Paolo: bisogna allenarsi e dare il massimo. La Quaresima è una nuova e grande occasione per battere la mediocrità, il vivere senza ideali e senza passione. Guidaci ad entrare in noi stessi per offrire ad altri luce e vita. PREGHIAMO:

“Cerchiamo il bene ogni giorno”: la scritta sull’altare sarà di richiamo al consiglio che papa Francesco rivolge mentre camminiamo insieme verso la Pasqua. Bene è prima di tutto il dialogo con Dio a partire dalla sua Parola. Rendi più salde le convinzioni del nostro agire. PREGHIAMO:

Riconosciamo la nostra impotenza nel fermare le guerre che creano soltanto ingiustizia, distruzione e sofferenza e ti affidiamo il nostro desiderio di pace e di armonia. Concedi sollievo agli oppressi, salute ai feriti, saggezza agli oppressori e concordia nelle trattative. Accogli con te SILVANA MONTI, LEA MANGIALARDO e chi è perito per una cieca violenza. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail