4 Ottobre 2020 – Sesta Domenica dopo il Martirio del Precursore (anno A)

Festa di Apertura dell’Oratorio

“Siamo soltanto servitori. Abbiamo fatto quello che dovevamo”: la conclusione della breve parabola che Gesù ci fa conoscere grazie all’evangelista Luca chiarisce che essere cristiani non è motivo di merito, di vanto, di rivendicazione. Ci capita però di intendere così, ossia di sentirci in credito con Dio per quanto riguarda le nostre aspettative nei suoi confronti.

Anche Giobbe si sente abbandonato nelle prove che deve sopportare ma poi riconosce che l’agire sapiente di Dio non delude la fiducia risposta in Lui. E’ una grazia, quindi, averlo incontrato ed essere stati chiamati al suo servizio come collaboratori. Con san Paolo allora presentiamoci di nuovo al Signore per realizzare degnamente l’opera che Egli ci affida.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: BENEDETTO IL SIGNORE, SEMPRE !

“Sforzati di presentarti a Dio come una persona degna, che dispensa rettamente la parola della verità”: san Paolo tratteggia l’essenza del servizio al progetto di Dio. Insegnaci a vivere ogni giorno ciò che è giusto rinunciando a comodità e gratificazioni. PREGHIAMO:

Lo spirito della festa sia lo stile consueto dell’oratorio: nel trovarsi in allegria e in serenità, nel pregare, nella dedizione dei grandi ai piccoli, nel sostegno dei genitori agli educatori. Ogni ragazzo sia guidato a superare la mediocrità per giungere allo stupore. PREGHIAMO:

Gesù è venuto per servire e dare la vita: non è quindi possibile intendere la fede come una protezione, una ricerca di benefici, di vantaggi, di miracoli. Facci scegliere con scioltezza il posto che nessuno occuperà e l’impegno che sarà più arduo e duraturo. PREGHIAMO:

La pagina di Giobbe ci fa pensare a quanti sono provati e afflitti da malattie e disgrazie, a chi è contagiato e angosciato e a chi è disperato per la morte dei suoi cari. Dona loro consolazione e fortezza e ad ORNELLA CALVI e ai defunti concedi gioia e luce eterna. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail