11 Ottobre 2020 – Settima Domenica dopo il Martirio del Precursore

“Solo il chicco avvolto nel cuore produce molto frutto” diceva Gesù. Il vero protagonista della vita cristiana è la Parola seminata, calpestata, soffocata, dissipata, ma soprattutto la Parola accolta, che mette radici e germoglia fino a produrre il cento per uno. E’ necessario il suo contatto con le aspirazioni, i problemi, i peccati e i desideri perché la vita fiorisca.

“Terreno e seme sono stati creati l’uno per l’altro. Non ha senso pensare al seme senza una sua relazione con il terreno. E quest’ultimo senza il seme è deserto inabitabile. Difendere la relazione dell’uomo con la parola di Dio è semplicemente difendere l’uomo, i suoi spazi di relazione e i suoi orizzonti di senso”. La semina deve occuparci assai di più del raccolto.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: BEATO CHI PORTA FRUTTO !

Mentre la nostra preoccupazione è ottenere, il nostro compito è seminare. Quanto più lo faremo con frequenza e intensità, tanto più sarà alta la probabilità della crescita. Non c’è situazione umana o contesto di vita nel quale la Parola non abbia qualcosa da dire. PREGHIAMO:

“Il terreno buono è colui che ascolta la Parola e la comprende: questi produce frutto”. Non basta ascoltare: occorre comprendere. Fa’ che dedichiamo al Vangelo del tempo anche in casa e rendici pronti ad accogliere una tra le molte proposte di incontri biblici. PREGHIAMO:

Abbiamo gioito per la liberazione di un missionario e di altre persone sequestrate e per la beatificazione di un ragazzo milanese di questa nostra epoca, Carlo Acutis. Queste circostanze ci spingano coltivare e a manifestare la fede con credibilità e più coraggio. PREGHIAMO:

Concedi lucidità e speranza a chi rifiuta la tua Parola, a chi la ritiene un’illusione e a chi la trascura a causa delle proprie preoccupazioni sulla vita. Ricolma di gioiosa pace tutti i defunti e i nostri FILOMENA CRISTILLI, LAURA SANSONI e FRANCESCO SORRENTINO. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail