3 Ottobre 2021 – Quinta Domenica dopo il Martirio di San Giovanni Battista (anno B)

Ci sono persone amabili ed è facile entrare in relazione con loro, ma ci sono anche rapporti e situazioni di vita dove l’amore ha un prezzo molto alto e non può essere ridimensionato o delegato. Gesù nel Vangelo invita ad amare senza limiti e senza distinzioni: “se amate solo quelli che vi amano, che cosa fate di straordinario? Sono capaci tutti di fare così!”.

Il cristiano, ossia chi sceglie di appartenere a Cristo, è esortato a mettere se stesso da parte per dare il primato a chi incontra sulla via della vita. Il racconto verosimile del Samaritano è un promemoria che risveglia ogni coscienza assopita: anche se è imprevisto e impegnativo, dedicarsi all’altro con il cuore e con tutte le forze è possibile, doveroso e rasserenante.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: L’AMORE ESIGENTE CI TROVI PRONTI !

In ogni brano di oggi, la Parola rinnova lo stesso invito, personale e incondizionato: tu amerai! Non è un comando, un obbligo, ma un bisogno del cuore che sta con la gioia di vivere. Rendici consapevoli che l’amore ha sempre qualcosa da dire ed è la scelta migliore. PREGHIAMO:

Prima di essere cristiani è chiesto di essere persone capaci di affrontare la realtà e quindi anche di essere pronti a mettere la vita di altri prima della propria. Noi, gente che viene in chiesa, siamo avvertiti da Gesù che anche la strada e non solo il Tempio è luogo di Vangelo. PREGHIAMO:

In oratorio, parte preziosa della comunità, si può imparare ad ascoltare Gesù, a pregare, a donare, a servire, a vivere. I nostri ragazzi, nelle diverse età del cammino, incontrino adulti e giovani benevoli ed entusiasti nel condividere volentieri le ragioni e la bellezza della fede. PREGHIAMO:

“Vi incoraggio ad unire gli sforzi in un’ampia alleanza educativa per formare generazioni salde nel bene, mature, capaci di ricostruire il tessuto delle relazioni” ha scritto il Papa ai giovani in settimana. Genitori, nonni, educatori, docenti e i politici eletti siano esemplari. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail