3 Aprile 2022 – Quinta Domenica di Quaresima (anno C)

Nessuno dei gesti compiuti da Gesù, come nessuna delle sue parole o dei suoi esempi, è casuale: tutto il Vangelo è una buona notizia, una regola di vita, uno squarcio di luce per tutti. Il nostro Dio è interessato e appassionato alla vita delle donne e degli uomini e desidera che la gioia pervada, nonostante le difficoltà, i giorni dell’esodo terreno verso l’eternità promessa.
Così anche l’amicizia con Marta, Maria e Lazzaro, è un riferimento che riguarda ogni credente: il Signore, che sembra lontano quando siamo nella preoccupazione e nel dolore, è invece consapevole e non solo colma di stupore chi confida in lui ma si presenta come garante della vita per tutti: “Io Sono la risurrezione e la vita: anche se muore, chi crede in me vivrà!”.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: TU NON CI DELUDERAI, SIGNORE !

Quando il dolore irrompe nella vita, abbiamo l’impressione che Dio non faccia per noi tutto quello che potrebbe. Il caso di Lazzaro testimonia invece che a Lui siamo ben presenti e che serba per noi inaspettati segni d’amore. Ravviva la nostra fede ogni giorno e nell’ultima ora. PREGHIAMO:

Ci colpisce il pianto di Gesù per Lazzaro e anche per Gerusalemme, segno del suo affetto profondo, della sua partecipazione al dolore del mondo. Lo sentiamo vicino e comprensivo. Liberaci tanto dalla tristezza senza speranza quanto da un animo insensibile, vuoto e muto. PREGHIAMO:

Mosè invita il popolo eletto a non dimenticare la fedeltà e i benefici di Dio, nel corso della storia, “con mano potente e braccio teso”. Anche se la nostra preghiera è spesso scandita dalle necessità e dai lamenti, aiutaci a ricordare e a ringraziare, a confidare e ad aspettare. PREGHIAMO:

Vogliamo offrirti in questa Eucaristia il dolore del mondo per tante assurdità che generano sofferenze, povertà, divisione e distruzione e per la perseveranza nel male. Dona vita nuova e beata a PIERINA BONI, FRANCESCA CARACCI e a chi è stato troncato da cieca violenza. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail