29 Maggio 2023 – Pentecoste

La Pentecoste si riallaccia esplicitamente alla creazione: sia perché lo Spirito precede la formazione di ogni persona e creatura, sia perché conduce tutti e tutto ad un ordine che è orientato ad armonia, complicità, bellezza e solidarietà. La dispersione intorno alla torre di Babele si ricompone nell’univocità dello Spirito.

Su ciascuno di noi si è posato e si rinnova il fuoco dello Spirito affinché la frammentazione della vita possa ritrovare un significato e un percorso intrecciato e utile anche a molti altri. Ci conceda lo Spirito di uscire da ogni chiusura, di appassionarci al bene, di pregare e di parlare in ogni caso con fiducia e sincerità.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: RENDICI UMILI E DOCILI ALLO SPIRITO !

Il mondo cerca solo le apparenze e quindi – come dice Gesù – non vede e non conosce lo Spirito santo, che si fa presente tramite segni e doni ma sempre discretamente. Rendi ogni credente capace di riconoscerlo e di assecondarlo. PREGHIAMO:

Lo Spirito di verità è anche maestro di unità poiché ciò che è vero e giusto unisce. Accresca il consenso e l’armonia tra gli sposi perché, pur nell’originalità di ognuno, si rafforzi la comunione spirituale e la forza della testimonianza. PREGHIAMO:

I genitori di ATHENA, EMANUELE, GABRIELE, LUDOVICO che ricevono il dono dello Spirito nel Battesimo e ogni mamma e papà trasmetta ai figli con gioia e convinzione la certezza che “Gesù è il Signore!” e a fare tesoro delle sue parole. PREGHIAMO:

Cresca sempre più in questa comunità e in ogni terra la “Chiesa dalle genti” nell’unica fede che unisce quanti lo Spirito ha radunato insieme. Aiutaci a non separare mai ma a servire tutti volentieri e accogli con te CARLO GUERNERI. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail