28 Agosto 2022 – Domenica prima del martirio del Precursore (anno C)

Dopo aver considerato, nelle scorse domeniche, diverse figure ed epoche della storia della salvezza, la Parola di Dio chiama in causa oggi la nostra testimonianza, perché sia associata a quella del Battista, anello di congiunzione tra il tempo dell’Alleanza che lo precede e la novità ultima e insuperabile dell’incarnazione di Gesù, figlio di Dio e figlio dell’uomo.

Il discepolo del Signore è chi lo segue e non si ritira, non fa finta di credere e di appartenere, non rinnega e non tradisce le ragioni che lo hanno ispirato. Il cammino della fede non è orientato ad ottenere bensì a consegnarsi, non è una scelta frammentaria e condizionata perché “chi si mette all’aratro e poi si volta indietro non è adatto per il regno di Dio”.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: RENDICI CREDENTI E CREDIBILI !

Il martire non è tanto colui che muore per la violenza subita quanto chi dà testimonianza con fedeltà e coerenza, come Gesù, come Giovanni Battista, come Stefano e come Eleàzaro. Rafforza in ogni cristiano una fede evidente e tenace per essere significativo ed esemplare. PREGHIAMO:

Veramente il Vangelo va controcorrente, quando Gesù chiede agli adulti di ritornare come bambini. Tipiche dei semplici e degli umili, ossia di chi sa rifarsi piccolo, sono la fiducia e la dipendenza. In tutti i casi guidaci a rendere vere le relazioni e a scegliere ciò che unisce. PREGHIAMO:

Siamo nati nudi – ha scritto san Paolo – cioè fragili e mortali, ma nel Battesimo siamo stati vestiti di grazia con il dono dello Spirito e la dignità di figli di Dio. Sforziamoci, coltivando questa identità, di essere in tutto graditi a Lui per essere partecipi della sua eterna gloria. PREGHIAMO:

Eleàzaro vuole che la sua fedeltà diventi un riferimento per la fede dei giovani. Dona anche a noi di curare la formazione religiosa e culturale delle nuove generazioni, impegnandoci a trasmettere valide ragioni di vita ed evitando comodità, illusioni, qualunquismi e scandali. PASQUALE GRAZIANO e tutti i defunti abbiano in te la ricompensa per il bene compiuto. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail