21 Agosto 2022 – XI Domenica dopo Pentecoste (anno C)

“Hanno occhi e non vedono, hanno orecchi e non ascoltano, hanno mani e non sostengono, hanno piedi e non camminano”: così la Bibbia descrive gli idoli vani, quelli che sembrano potenti ma che risultano del tutto inutili. Si potrebbero delineare così talvolta anche gli abitanti del mondo e perfino alcuni discepoli del Signore, impacciati, inerti e individualisti.

Il cammino lungo le epoche bibliche continua al tempo di Elia, che contesta ai potenti del suo tempo un grave delitto premeditato. Se la mancanza di carità spesso ferisce, l’indifferenza arriva ad uccidere, come narra oggi il Vangelo. Ci guidi e ci sostenga il Signore nel ribellarci apertamente a quello stile di vita molto diffuso che sembra trascurare la verità e la giustizia.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: CRESCA LA GIOIA NEL CONDIVIDERE !

Quante situazioni non vediamo e quante non vogliamo vedere, specialmente dove sarebbe necessario essere presenti, prendere posizione, avere il coraggio di andare controcorrente. Aiutaci a non cedere mai alla tentazione dell’ipocrisia e dell’omertà per evitare problemi. PREGHIAMO:

La virtù della speranza, che affonda le sue radici nella fede, ci stimola a non adeguarci alla mentalità dominante ma a creare, nel nostro piccolo, atteggiamenti giusti e nuovi. Rendici coraggiosi nel cambiare noi stessi e quello che è possibile affinché sia conforme alla verità. PREGHIAMO:

Molto preziosi i consigli dati da san Paolo, che ribadisce diversi atteggiamenti in linea con l’esempio di Gesù. Ci conceda il Signore la perseveranza nella preghiera, il desiderio di vivere in umiltà, la stima reciproca, la costanza nella fatica e una feconda armonia con tutti. PREGHIAMO:

Mentre indifferenza, falsità, prevaricazioni e delitti, presenti anche al tempo di Elia, continuano ad abbondare nelle cronache, possano maturare nella società civile una maggiore attenzione ai poveri e scelte coraggiose di volontariato. Concedi luce eterna ad ANTONIO CARDUCCI, EDDA POZZOLI, CARLO VILLA e ai defunti in guerra o per disgrazie. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail