27 Dicembre 2020 – San Giovanni Apostolo

La verità e la bellezza della condivisione che il Signore offre alla nostra vita è rappresentata bene dai testimoni che la Chiesa pone accanto al presepe: Stefano, il primo martire, che restituisce a Dio la vita nel servire, e oggi Giovanni, “il discepolo che Gesù amava”, come si definisce nel suo Vangelo, in cui mostra come la luce di Dio rischiara le ombre dell’uomo.

Entrambi hanno creduto e hanno parlato, hanno amato e hanno vissuto: infatti, ci ricorda san Paolo, “con il cuore si crede e con la bocca si dà voce alla fede” che ci rende partecipi della vita e del destino di Cristo. “Chiunque crede in Lui non sarà deluso e chi invocherà il suo nome sarà salvato”: questi amici di Gesù ci aiutino a tenere saldamente unita la vita alla fede.

Partecipiamo alla preghiera dicendo: LA VITA RIVELI LA FEDE !

L’esperienza del discepolo è sempre un cammino, un seguire il Maestro senza condizioni: questo Gesù risorto ribadisce a Pietro e a Giovanni. L’appello fiducioso e appassionato, “Tu seguimi!”, rivolto di nuovo oggi a noi, ci renda pronti ad una convinta disponibilità. PREGHIAMO:

Non possiamo accettare che la relazione con il Dio fatto Uomo sia vissuta in modo forzato o per imposizione: la vera fede manifesta una scoperta, un’appartenenza e un annuncio, come san Giovanni confida scrivendo. Cresca in noi la franchezza e l’audacia del credere. PREGHIAMO:

La fede non può neppure essere solitaria, privata, ma tende alla comunità, a diventare un “noi”, un insieme, a partire dalla Parola vivente, Gesù, che chiama e raduna. Il senso della Chiesa, ossia dell’unità, prevalga sulla tentazione di credere e vivere per conto proprio. PREGHIAMO:

Sosteniamo con la preghiera i volontari e i gruppi che in questi mesi si stanno dedicando al servizio dei malati e dei poveri e offriamo l’intercessione affinché MARIA ASSUNTA MOI, MICHELE TRICARICO, NICOLA SCIASCIA, PIERO GAZZOLA, STEFANO SETTE, GRAZIELLA AROSIO e tutti i defunti ricevano, dal Creatore e Padre, Vita nuova e felice. PREGHIAMO: