1 Gennaio 2021 – Ottava del Natale
“La cultura della cura come percorso di pace” è il tema scelto dal santo Padre per l’inizio di questo nuovo anno, immerso ancora nell’incertezza che ha accompagnato quasi tutto quello precedente. Siamo tuttora circondati da diverse situazioni molto problematiche: oltre quella sanitaria, quella climatica, alimentare, economica, migratoria e non ultima anche spirituale.
Accanto ad infinite testimonianze di carità e di solidarietà – fa notare papa Francesco – hanno ripreso slancio la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro, oggi spesso prevalente: “questi eventi ci insegnano l’importanza di prenderci cura gli uni degli altri e del creato per costruire una società fondata su rapporti di fratellanza”. Non si genera pace senza avere cura.
don Paolo
Qui le letture
Partecipiamo alla preghiera dicendo: RENDI SERENI I NOSTRI GIORNI !
“Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù” ci augura san Paolo: dopo aver contemplato, entro la storia del popolo eletto, la nascita di Dio che si presenta come un bambino, confrontiamoci con il suo sentire. Liberaci da ogni impaccio dovuto all’egoismo. PREGHIAMO:
Tra i sentimenti di Gesù, papa Francesco indica al mondo, iniziando un nuovo anno, l’impegno di avere cura: “con il dono della sua vita e il suo sacrificio, ci ha aperto la via dell’amore e dice a ciascuno: Seguimi. Anche tu fa’ così!”. Ravviva in noi questo proposito. PREGHIAMO:
Si sente definire “orribile” l’anno ormai passato, ma il Signore ogni giorno ha elargito i suoi doni e a ciascuno ha rinnovato l’appello ad essere “fratelli tutti”. Le sofferenze vissute hanno richiamato il valore di diverse virtù. Insegnaci sempre a riconoscere anche il bene. PREGHIAMO:
Accanto a milioni di malati, ecco migliaia di volontari che hanno reso il dramma mondiale più sopportabile. Cresca nel mondo la gratuità che soccorre gli uomini, tutti “sulla stessa barca”, e Gesù risorto accolga accanto a sé i nostri parrocchiani e tutti i defunti nel 2020. PREGHIAMO: