25 Dicembre 2021 – Natale del Signore
Questo Natale ci coglie nel pieno delle nostre fragilità: il rapido e universale diffondersi del contagio, la continuazione dei conflitti, la diffusione della povertà. Lo scenario del mondo, pur progredito, non è interiormente molto cambiato dai tempi dell’Incarnazione del Signore. Inoltre siamo tuttora chiamati a contrastare l’emarginazione della fede dagli interessi comuni.
Avvertiamo, anche se è difficile ammetterlo, che non abbiamo risorse sufficienti per superare quanto ci opprime, dentro e fuori di noi. La venuta del Signore Gesù, inviato a noi dal Padre mediante lo Spirito santo e la trasparente accoglienza di Maria, è un sostegno indispensabile per tutti gli irrinunciabili valori che qualificano la vita ed esigono dedizione e costanza.
don Paolo
Partecipiamo alla preghiera dicendo: VIENI, SIGNORE, IN NOSTRO AIUTO !
“Quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo figlio, nato da donna, perché ricevessimo l’adozione a figli”. Con la nascita di Gesù siamo già entrati tutti in una vita che è eterna. Ogni nostra azione sia ispirata al Vangelo e desiderosa di svelare l’amore di Dio. PREGHIAMO:
“Venite, saliamo sul monte del Signore, perché ci insegni le sue vie e possiamo camminare per i suoi sentieri”. Accogliere Gesù significa anche camminare insieme sulla traccia che ha lasciato. Aiutaci a riconoscere come un dono e non come un peso il valore della comunità. PREGHIAMO:
“Dio, che molte volte e in diversi modi aveva parlato ai padri, ora ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che è riflesso della sua gloria”. La nostra fede è sostenuta dalla sua incessante presenza che illumina la vita: rendici accorti e docili alle occasioni che ci offre. PREGHIAMO:
“Il popolo che camminava in una terra tenebrosa ha visto una grande luce: hai moltiplicato la gioia, hai aumentato la letizia”. In tempi di pandemia, di conflitti e di povertà possano le menti e i gesti degli abitanti del mondo trovare ragioni di solidarietà, di speranza e di vita. PREGHIAMO: