19 Dicembre 2021 – Sesta Domenica di Avvento (anno C)
Sembra riguardare Maria, ma la pagina dell’Annunciazione – che meditiamo in questa ultima domenica di Avvento, avvicinandoci al Natale – è centrata già su Gesù. Non è un elogio alle qualità della Madre di Dio ma uno sguardo sul mistero del Messia, della sua origine e della sua natura di Figlio di Dio oltre che di “nato da donna nella pienezza del tempo”.
Le parole dell’Angelo alla ragazza di Nazareth tratteggiano infatti il volto del Cristo, la sua missione terrena, la sua benevolenza che intreccia in modo unico e assoluto il divino e l’umano. In Gesù, concepito nello Spirito santo, possiamo intuire una salvezza che precede e supera quanto dipende da noi e dalle nostre opere. Con Maria, dunque, lasciamoci
avvolgere.
don Paolo
Partecipiamo alla preghiera dicendo: LA TUA PAROLA SIA VITA IN NOI !
L’iniziale turbamento e poi la fiducia di Maria rappresentano momenti di ogni autentico incontro con Dio. Egli infatti sorprende e suscita domande, fa pensare all’impossibile ma ciò che chiede anche a noi è di lasciarlo agire. Facci accogliere senza obiezioni le sue proposte. PREGHIAMO:
Saper valutare ciò che è vero, nobile e giusto ed essere lieti, collaboranti e amabili, richiede una preparazione e un contesto adeguato, prendendo le distanze dalle apparenze, dalla frenesia e dal frastuono. Insegnaci a difendere il tuo Natale da quanto lo può stravolgere. PREGHIAMO:
Passare, sgombrare, spianare, liberare, rialzare sono verbi che il profeta trasmette al popolo da parte di Dio, sempre desideroso di stare accanto e mai di abbandonare. Impegniamoci a rivedere il nostro uso del tempo per mettere ordine e fare posto a Lui e a chi ha bisogno. PREGHIAMO:
Siamo fortemente afflitti dalla denatalità che rende più incerto il futuro: dona coraggio generativo ed educativo alle giovani coppie, rendici attenti nel sostenere la vita di malati e anziani e accogli ARMANDO BONORA, LUIGIA MURA, MARIO ZANICOTTI e i nostri defunti, ai quali pensiamo in queste festività con affetto e nostalgia, nella tua nuova e infinita gioia. PREGHIAMO:
— Avvisi —
Da lunedì 21 a giovedì 23 saremo disponibili per ricevere le confessioni di Natale dalle 17 alle 19. Anche alle 21 di lunedì in San Giovanni Bosco e di martedì qui e la vigilia di Natale dalle 9 alle 12 (comunque non negli orari dei momenti celebrativi).
Venerdì 24 è sospesa la messa del mattino; alle 18 Messa della vigilia e alle 24 la Messa della Natività. Sabato 25 e domenica 26 orari festivi, con duplice precetto. Sul foglio “informatore” di dicembre, ancora disponibile, trovate il programma delle celebrazioni natalizie. La lettera di Natale dovrebbe essere arrivata in ogni casella postale: informateci circa eventuali disguidi o ritardi.
La dedicazione dei giardini davanti alla chiesa ad Egidio Negrini è stata rimandata dal Comune alla primavera. Il presepe biblico è aperto oggi dalle 15 alle 18.30 e al Banco della Buona Stampa si possono trovare alcune copie del discorso di sant’Ambrogio dell’Arcivescovo alla città.