22 Maggio 2022 – Sesta Domenica di Pasqua (anno C)

Lo Spirito “che guida alla verità” – così lo presenta Gesù nel Vangelo di oggi – “dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future”. Egli sa amalgamare il passato e il futuro in un presente che ha già tratti di eternità. Avvicinandosi la pienezza del mistero pasquale, la sua ascensione, Gesù rivela la continuità del progetto divino mediante il dono dello Spirito santo.

Cristo Gesù resta l’unico mediatore tra Dio e gli uomini, il sacerdote “garante di un’alleanza migliore”, nuova ed eterna, il bel Pastore pronto ad intercedere e a salvare. Anche l’apostolo Paolo è un frutto prezioso per la vita e la diffusione della Chiesa, grazie al fatto di essere stato “afferrato da Cristo”, una elezione inattesa che racconta con umiltà, stupore e riconoscenza.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: NULLA CI TOLGA LA TUA GIOIA !

Anche se forse abbiamo l’impressione che lo svolgersi della vita sia quasi sempre uguale, Gesù promettendo e donando lo Spirito santo ci avverte che tutto si evolve, il pensiero, l’amore, la fede. Aiutaci a capire e a valutare le dinamiche del nostro cammino spirituale. PREGHIAMO:

Allo Spirito affidiamo i fidanzati che il sacramento del Matrimonio costituirà testimoni di un amore che precede e supera i sentimenti umani e a Lui chiediamo di ispirare agli sposi che ricordano un lieto anniversario un nuovo ed intenso modo di amare lungo il loro cammino. PREGHIAMO:

Quando nasce un bimbo, dice Gesù, la gioia di una nuova vita supera i dolori dell’attesa e del parto. La grazia del Battesimo donata a ARYA, ELODIE, HILLARY, LEONARDO e NICOLO’ dia forza al compito educativo dei genitori e li guidi a riconoscere sempre il primato di Dio. PREGHIAMO:

Gesù ha disposto che anche un persecutore come Saulo diventi testimone della fede. Uniti ai Pastori, i fedeli laici siano tenaci nell’apostolato cercando il bene della comunità. Dona al mondo la tua pace e custodisci in una nuova e infinita gioia COSIMINA CAPUTO e i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail