2 Maggio 2021 – Quinta Domenica di Pasqua (anno B)

Nel corso della vita di ciascuno di noi scoccano di tanto in tanto delle ore speciali, decisive o travagliate, inattese o previste, che occorre affrontare con lucidità e lungimiranza. Il quarto Vangelo oggi ci fa contemplare Gesù al culmine dell’esperienza terrena, in quell’ “ora che è venuta” e che Egli vuole vivere, come le altre, in sintonia con il Padre e con i suoi discepoli.

Gesù desidera completare la sua missione in piena obbedienza con Colui che lo ha mandato, manifestando la sua paternità e riconsegnando a Lui quelli che hanno accolto l’annuncio del Regno di Dio e continueranno a diffonderlo. Restando tra la gente, servendo e amandola intensamente, i cristiani non potranno mai rinunciare alla loro identità e differenza.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: NOI, NEL MONDO MA NON DEL MONDO !

La gloria e il potere cui accenna Gesù nel Vangelo e che desidera trasmettere ai suoi discepoli e amici consistono nella capacità di amare senza condizioni, senza ricambio e senza misura. Ogni nostra ora sia orientata a rendere grazie e testimonianza al Padre. PREGHIAMO:

“Noi abbiamo ricevuto lo Spirito di Dio per conoscere ciò che ci ha donato”, ricorda l’apostolo ad ogni cristiano. Anche a noi è quindi proposta quella sapienza che trova nella Parola e nella fede le sue ragioni e che va controcorrente rispetto a tante opinioni diffuse. PREGHIAMO:

“Affinché politici, banchieri, imprenditori, lavoratori, ricchi, poveri, cattolici e di ogni credo, maturino la coscienza di rispondere a Dio delle proprie scelte – scrive l’Arcivescovo per il primo Maggio – e per la conversione di chi arricchisce impoverendo altri e rovinando vite ma anche per coloro che nel lavoro hanno trovato la morte anziché le risorse per vivere,
PREGHIAMO”:

A Maria, Sede della Sapienza, affidiamo in questo mese tutti i malati, chi fa fatica a credere e a sperare, i cristiani perseguitati e la pace nel mondo. Apra le porte del Cielo a GIUSEPPE ANGIONI, LUIGI LAMBERTICO, ANTONIA FERRARI, SANTA BRIGUGLIO e a tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail