19 Settembre 2021 – Terza Domenica dopo il Martirio di San Giovanni Battista (anno B)

Ognuno di noi coltiva il desiderio che il mondo si rinnovi, che ogni angolo di terra da deserto diventi giardino, che ci sia riconciliazione e solidarietà pur nella differenza, che ciò che unisce prevalga rispetto a quello che può tenerci separati. Questo miglioramento passa unicamente attraverso la porta stretta del rinnovamento del pensiero e dello stile di vita personale.

Gesù lo suggerisce a Nicodemo invitandolo a superare la presunzione dell’istinto umano per accogliere il vento leggero dello Spirito santo, che conduce lungo il progetto di Dio e la nuova via che il suo Figlio ha tracciato nella storia. Con le ispirazioni dall’Alto si può imparare a pensare e ad agire secondo Dio, riuscendo così a rinascere e ad elevare la qualità della vita.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: RINNOVACI OGNI GIORNO, SIGNORE !

L’armonia tra lo spirito e il corpo è da cercare ogni giorno: infatti l’istinto non è affidabile ed è quindi necessario lasciarsi guidare da una sapienza che possiamo ottenere soltanto come dono. I nostri gesti e le nostre parole esprimano sempre ciò che lo Spirito suggerisce. PREGHIAMO:

Con il sacramento del Battesimo ciascuno di noi è nato una seconda volta, dall’acqua e dallo Spirito santo. E’ iniziata così una vita senza fine e un’elevazione che è più forte di ogni lontananza e bassezza. Nella preghiera personale, aiutaci a farne memoria e ad averne cura. PREGHIAMO:

Sabato saranno ordinati 22 diaconi che diventeranno preti a giugno. Sono un germoglio che indica, come scrive Isaia, che il deserto può sempre diventare un giardino. A loro e a tutti i giovani concedi vedute e ideali grandi, rafforzati dallo spirito di servizio e di sacrificio. PREGHIAMO:

La Parola che oggi ci è stata donata ci spinge a intercedere per quanti stanno trascurando la vita spirituale, per chi non vuole riconciliarsi dopo un contrasto, per chi non pratica la giustizia e per DANTE CIOFFI, LUIGIA RIVA e tutti i defunti affinché siano accolti nel Cielo. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail