19 Febbraio 2023 – Ultima Domenica dopo l’Epifania (anno A)

E’ tramandata come la storia del “figlio prodigo” ma è anche la storia del fratello che recrimina e più che altro del padre umile e comprensivo, misericordioso e lungimirante. Ci viene raccontata la domenica prima della Quaresima forse per preparare anche noi ad un ritorno a casa e ad una fraternità da gustare di più.

I figli che Dio ha sono spesso così, inquieti o risentiti, in un modo o nell’altro scontenti e distanti, ma Egli non si stanca di amarli desiderandoli diversi da quelli che sono e facendo in modo che possano “rientrare in se stessi”, camminando ben oltre il pentimento, verso la saggezza e la stabilità della gioia.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: RITORNARE A TE, PADRE, E’ FESTA !

E’ forte l’insidia di vivere più di cose che di relazioni, di preferire il patrimonio al padre. L’avere ciò che ci spetta appare così l’inizio della libertà, che si frantuma nel disordine e nella delusione. Aiutaci a “rientrare in noi stessi” con vera riconoscenza. PREGHIAMO:

Il padre è abbandonato e rimproverato dai due figli: loro sono tutto ciò ha e quello che è suo è per loro, eppure non è abbastanza. Dio, che è Padre e che considera ogni figlio mai come un servo, ci perdoni se noi invece lo abbiamo trattato come padrone. PREGHIAMO:

“Inseguirà i suoi amanti, ma non li raggiungerà, li cercherà senza trovarli”: le parole di Dio per la sua sposa, cioè il popolo che si è scelto, riguardano anche noi, spesso alla ricerca di indefinite soddisfazioni, che il legame con Dio sembra non riuscire ad offrirci. Facci riservare invece spazi per ascoltare e parlare “cuore a cuore” con Lui. PREGHIAMO:

Un anno fa cominciava la guerra in Ucraina e non se ne vede la fine: il tuo Spirito apra la mente dei potenti alla pace e anche alla solidarietà verso i terremotati. Chi desidera il perdono si avvicini a te con fiducia e tu spalanca ad ANNA MAISTO, GIUSEPPINA INVERARDI, ROBERTO DE SANTI e ai defunti orizzonti beati ed eterni. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail