18 Agosto 2019 – Decima Domenica dopo Pentecoste (anno C)
Collegati al dono della vita, anche le sue risorse e i suoi segreti sono ampiamente superiori alla nostra comprensione. Capita infatti di non saper distinguere il bene dal male e di essere incerti su tante cose. Le pagine bibliche ci invitano oggi a rivolgere a Dio la richiesta di uno sguardo sapiente e lungimirante sullo snodarsi dell’esistenza.
Da credenti occorre infatti affrontare i progetti e la realtà non con criteri istintivi e gratificanti ma alla luce della Rivelazione, che indica le vie grazie alle quali potremo fare scelte capaci di valorizzare tutto senza sciupare nulla. Per questo san Paolo arriva ad affermare che “la sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio”.
don Paolo
Qui le letture: https://spl.ink/letture_18082019
Partecipiamo alla preghiera: TIENICI IN SINTONIA CON TE !
Un animo disposto a lasciarsi istruire per scegliere il bene del popolo è quanto ti ha chiesto il giovane re Salomone. La sincerità nel riconoscere i nostri limiti ci conduca all’audacia di implorare quelle virtù che ci mancano ancora per essere veri credenti. PREGHIAMO:
“La sapienza di questo mondo è stoltezza davanti a Dio”, scrive san Paolo esortando ad assumere il pensiero di Cristo invece di assecondare le opinioni correnti. Nel pubblico e nel privato, i cristiani scelgano di non ignorare e di non tradire il Vangelo. PREGHIAMO:
La corsa ai beni terreni affascina e suscita un enorme impegno, allargando però squilibri e divisioni nell’umanità e nel creato. Gesù garantisce che chi sa lasciare e donare riceverà molto di più. Educaci ad una giusta libertà dal denaro e dalle cose. PREGHIAMO:
Il Vangelo esclude il rifiuto delle persone e della sobrietà, il disprezzo di altre fedi o culture e la scelta di nazionalismi esclusivi. Rendi coerenti quanti sono credenti e praticanti e ammetti NICOLO’ VELLA ed ANNA STOVANI nel tuo infinito bene. PREGHIAMO: