17 Gennaio 2021 – Seconda Domenica dopo l’Epifania (anno B)

“In Cristo sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della conoscenza; Dio è perfettamente presente nella sua persona e, per mezzo di lui, anche voi ne siete colmati”: così scrive san Paolo ai cristiani di Colossi, che non aveva ancora incontrato di persona. A quella comunità però già a lui molto cara augura di restare unita e di approfondire l’incontro con il Signore.

Meditando il primo miracolo compiuto a Cana, una nuova epifania, viene da pensare – alla luce delle parole dell’apostolo – che il desiderio e il senso della venuta di Gesù tra noi consiste nel colmare la vita, spesso vuota e ripetitiva, con una gioia che si rinnova, che non è solo inesauribile ma che diventa col tempo sempre più vivace e profonda come un vino migliore.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: DONA VIVACITA’ ALLA FEDE !

Per favorire la vita Gesù compie il primo dei segni di condivisione con noi dopo il suo Battesimo: utilizza le anfore non più per la purificazione ma per fare festa ad una nuova famiglia. Anche tra noi il vino della gioia viene a mancare: rendilo nuovo e abbondante. PREGHIAMO:

Il vino diventa migliore con il passare del tempo: “tu hai tenuto da parte il vino buono finora”. Ogni autentica esperienza spirituale passa dall’entusiasmo degli inizi alla convinta gioia della maturità. Donaci una fiducia libera da noi stessi e consegnata totalmente a te. PREGHIAMO:

Le ultime parole di Maria nei Vangeli, rivolte ai discepoli e ai servi – “Qualsiasi cosa Gesù vi dica, voi fatela!” – restino nella mente e nella vita anche dei ragazzi che oggi ricevono per la prima volta l’Eucaristia e li aiutino a scoprire sempre di più le sue meraviglie in loro. PREGHIAMO:

“Eliminerà la morte per sempre e asciugherà ogni lacrima”: la promessa che Isaia ci fa giungere da parte di Dio illumini il dolore che pervade la vita di tante persone e spinga tutti noi a consolare chi è afflitto. Abbiano vita in Lui MICHELE CONTESSA e tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail