12 marzo 2023 – Terza Domenica di Quaresima – (anno A)

Nel cuore del tempo quaresimale ecco profilarsi davanti a noi Abramo, nostro padre nella fede, che a sua volta si rapporta a Dio con uno spirito aperto e disponibile, nonostante la sua tarda età e la misteriosa chiamata del suo invisibile Interlocutore.
Accettando l’inattesa proposta, Abramo riparte in assoluta fiducia.

La discussione con alcuni Giudei che sembrano credere in Gesù, riguarda il modo di intendere la fede, che si rivela però assai diverso in loro rispetto ad Abramo. Gesù insiste molto sulla necessità che la Parola di Dio dia forma concreta ad ogni giornata, dalle ragioni interiori alle scelte esteriori, senza presunzioni o falsità.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: LA FEDE MIGLIORI IL MONDO !

La fiducia si oppone al giudizio: infatti chi crede di avere la verità, non la cerca e non ascolta gli appelli di Dio né quelli dei fratelli. Rendici veri figli di Abramo, capaci di ripartire sulla tua Parola, di intercedere, di sacrificarci e di essere liberi da noi stessi. PREGHIAMO:

La benedizione di Abramo si rinnova oggi per questa comunità nella visita e nelle indicazioni del nostro Arcivescovo. Cresca in noi la gioia di camminare insieme sulle vie del Vangelo affinché la testimonianza offerta al quartiere sia incisiva e credibile. PREGHIAMO:

Sono passati dieci anni dall’elezione di papa Francesco, che non manca ogni giorno di sostenere e di stimolare la nostra fede personale ed ecclesiale. Ti rendiamo grazie per lui, concedigli salute e fortezza e dona alla Chiesa piena sintonia con il suo magistero. PREGHIAMO:

Estendiamo il pensiero a chi tra noi non ha custodito e coltivato la fede, ai malati e ai poveri: infondici il coraggio di avvicinarli e di servirli con gioia. Completa con il tuo amore la vita di GIUSEPPINA CALVENZANI, MARIO BIANCHI, GIUSEPPE DANOVA, GIUSEPPE ASCARDI, di chi è morto tragicamente e dei nostri benefattori defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail