11 Luglio 2021 – Settima Domenica dopo Pentecoste (anno B)

Appaiono entusiasmanti gli orizzonti che oggi spalanca davanti a noi la Parola di Dio: ci aiuta infatti a considerare il tempo e lo spazio come uno scenario magnifico ma anche come un contesto unico per riconoscere ed esercitare sempre meglio la nostra appartenenza. Siamo creature divine a cui è affidato un compito che riguarda tutti e ciascuno, “qui e adesso”.

Ameremo il mondo e i suoi abitanti senza però farci dettare dalle circostanze e dalle opinioni le regole della nostra presenza, anzi cercando di renderlo migliore con uno stile alternativo ed esemplare, strettamente legato all’esempio di Gesù. Grazie a Lui potremo superare quella infinita serie di scelte istintive, parziali e divisive, che sembra vincente e irreversibile.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: RENDICI CREDENTI E CREDIBILI !

La vita è un’avventura magnifica ma anche imprevedibile e si presenta come una continua sfida alle nostre tendenze. Infondici coraggio per scegliere di assumere i tuoi pensieri e i tuoi atteggiamenti in modo da compiere scelte convinte e costanti, dominando noi stessi. PREGHIAMO:

Anche noi, come Giosuè, vorremmo fermare il sole ossia il tempo: sembra infatti non bastare mai, benché lo usiamo sovente in modo disordinato. Aiutaci ogni giorno a spenderlo con sapienza, come il primo talento, senza sottrarlo a te e senza negarlo ad altri. PREGHIAMO:

Un’altra volta la tua Parola ci ha ricordato che “siamo nel mondo ma non del mondo” e dunque che è necessario stare in mezzo agli altri con l’animo di chi serve e non di chi sfrutta, di chi dà l’esempio e non di chi incolpa. Sia visibile in noi “la differenza cristiana”. PREGHIAMO:

Ci è caro oggi affidarti la salute e il prezioso servizio di Papa Francesco, le piccole CLEA e TEODORA che ricevono in questi giorni il tuo infinito abbraccio nel Battesimo, ENRICO PAVESI, il papà di don Cesare mancato lunedì e quanti sono passati da questo mondo a Te. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail