1° Settembre 2019 – Prima Domenica dopo il Martirio di San Giovanni il Precursore (anno C)

Stiamo vivendo un’esistenza realmente “cristiana”? Sembra questo l’interrogativo che emerge in questa domenica che insiste sul tema della conversione, ossia del cambiamento e della ripresa di una vita che profumi e lasci tracce di Vangelo. Il regno dei cieli, cioè la proposta di Dio, è vicina e possibile, ma occorre volerla e assumerla.

“Nella conversione e nella calma sta la vostra salvezza, nell’abbandono confidente sta la vostra forza”: questo Dio stesso suggerisce al suo popolo attraverso la voce di Isaia. Nel riprendere la vita normale, scegliamo di affidarci maggiormente alla Parola di Dio che illumina ogni passo e ci difende da facili illusioni e da sentieri che si perdono.

don Paolo

Qui le letture: https://spl.ink/letture_01092019

Partecipiamo alla preghiera : CI VENGANO DA TE FORZA E CALMA !

“Il regno dei cieli è vicino” è l’annuncio che Gesù offre a chi lo incontra, in molte parabole e occasioni, e che affida ai discepoli perché tutti ne siano consapevoli. Guidaci nel discernere i segni della tua vicinanza, nell’assecondarli e nel diffonderli. PREGHIAMO:

“Nell’abbandono confidente sta la vostra forza” è il consiglio che il Signore affida al profeta a favore del suo popolo disordinato. L’ascolto fiducioso e costante, benché impegnativo, apra la nostra mente a qualche rinnovamento di cui abbiamo bisogno. PREGHIAMO:

Gesù comincia la sua missione a Cafarnao, portando luce a gente che vive nell’ombra di una vita senza una religiosità decisiva. Rendici pronti a tutto nel prenderci cura di persone che mancano di chiarezza, di speranza, di fedeltà e di capacità di perdono. PREGHIAMO:

Nella giornata per la custodia del creato, si diffonda nel mondo l’impegno a scelte che rispettano l’ordine della natura, evitando ogni inquinamento e degrado. Concedi un’equa condivisione delle risorse e una vita eterna e felice ad ASSUNTA PORRO. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail