Settanta e non li dimostra!

Atto di Consacrazione Parrocchia di Sant'Apollinare in Baggio

Atto di Consacrazione Parrocchia di Sant’Apollinare in Baggio – 16 luglio 1942

Era il 16 luglio 1942 quando la nuova chiesa di Sant’Apollinare in Baggio, appena costruita, veniva consacrata da Sua Eminenza il Cardinale Ildefonso Schuster. L’orribile seconda guerra mondiale era in pieno svolgimento e il nuovo edificio era un chiesone alla periferia di una Milano umiliata, piegata dal conflitto bellico ma non vinta.

Nell’atto di consacrazione, visibile nella Sacrestia della chiesa, si legge:

“Il giorno 16 del mese di luglio dell’anno 1942, io, Presbitero Ildefonso, Cardinale del Titolo di San Martino, Arcivescovo di Milano, ho consacrato la Chiesa e questo altare in onore di Sant’Apollinare, Vescovo e Martire, e le Reliquie dei Santi Martiri Protasio e Massimo, nonché quelle di San Galdino, in esso contenute, e ai singoli fedeli in Cristo che similmente la visiteranno, a un anno da oggi e nel giorno anniversario della consacrazione, sono concessi duecento giorni di vera indulgenza secondo le consuete modalità previste dalla Chiesa.”