Fai (ri)suonare l’organo di Baggio

L'òrghen de Bagg

Con questo slogan si presenta in questi giorni al nostro quartiere il neonato Comitato per l’organo di Baggio, che avvia una campagna per invitare tutti – Privati, Associazioni, Enti e Imprese – a sostenere questo progetto.

Si tratta di raccogliere fondi per una manutenzione parziale dell’organo della Chiesa Vecchia, così che possa tornare a suonare, sia nelle liturgie festive, sia nei momenti di animazione musicale e culturale che contribuiranno vivacizzare il nostro borgo.
Abbiamo già un progetto di intervento, la disponibilità delle Associazioni del quartiere e il coinvolgimento delle Istituzioni Locali: si tratta ora di avviare l’opera di sensibilizzazione e di tendere la mano per cercare contributi.

Il sogno del Comitato è quello di partire dal celeberrimo Organo di Baggio per raccogliere attenzione sulla Chiesa Madre della nostra comunità, lo scrigno che da secoli raccoglie tutte le memorie più antiche della nostra comunità civile e religiosa. La Chiesa Vecchia ha infatti bisogno di nuovi interventi di restauro dopo quello sul Campanile, realizzato pochi anni fa.

Siamo sicuri che l’affetto di tutta la nostra comunità per la Chiesa Vecchia e il suo Organo consentiranno in brevissimo tempo di realizzare questa prima fase di intervento, così che numerosi maestri organisti possano venire a Bagg a sonà l’òrghen e tutti noi possiamo al più presto sentirne la voce melodiosa.

In attesa di avere notizie più dettagliate circa le modalità di coinvolgimento nell’azione del Comitato, possiamo già indicare due referenti parrocchiali per avere informazioni: il nostro Organista Pierangelo Ballicu e don Cesare.