9 Maggio 2021 – Sesta Domenica di Pasqua (anno B)

Lo sguardo al tempo “dopo Gesù” e l’impegno ad affrontarlo con consapevolezza e fiducia caratterizzano queste domeniche che circondano le solennità dell’ascensione del Signore e della Pentecoste. La missione della Chiesa, nella quale siamo tutti coinvolti, si compie fin dagli inizi essenzialmente per rivelazione e per grazia, attraverso il dono dello Spirito.

Il progetto di Dio, che si esprime visibilmente in Gesù e nei doni e nei frutti straordinari dello Spirito, si realizza in infinite storie edificate dal suo amore previdente e provvidente. Nelle pagine bibliche è san Paolo stesso che oggi ricorda e racconta quanto il Signore ha compiuto in lui e per mezzo suo, offrendo così, in prima persona, un riferimento utile anche a noi.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: LA TUA GRAZIA CI TROVI APERTI !

Gesù raccomanda un’incisiva testimonianza perché rileva una profonda estraneità: “vi scacceranno e vi uccideranno perché non hanno conosciuto né il Padre né me”. Potremo essere credibili solo se preparati con un attento ascolto. Donaci volontà e perseveranza. PREGHIAMO:

San Paolo porta a pensare a quanto la grazia di Dio fatichi a trovare docilità a causa delle nostre abitudini e resistenze alle sue ispirazioni. Ricordaci di invocare più spesso lo Spirito santo affinché ci mostri la via del vero, del giusto e del buono nei discernimenti necessari. PREGHIAMO:

Il nostro Dio non atterra per umiliare, ma abbassa per innalzare: così racconta l’apostolo afferrato da Cristo sulla via di Damasco, che si sente dire “ti sono apparso per costituirti ministro e testimone”. Aiutaci ad essere sempre degni della fiducia che tu manifesti a noi. PREGHIAMO:

Chi crede annuncia la speranza che ha ricevuto affinché raggiunga e pervada ogni donna e ogni uomo. Dona forza ai malati e a chi vive ai margini, sostieni disoccupati e scoraggiati e ammetti nella beata eternità SERGIO CERASOLI, FILOMENA LOVINO e tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail