7 Novembre 2021 – Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo (anno B)

La vita terrena di Gesù si conclude con l’ascensione ma il suo centro rimane l’offerta incondizionata dell’amore che salva, rinunciando a se stesso “fino alla fine”. Si realizza così pienamente il regno di Dio, tema costante nell’annuncio e nella testimonianza, a favore di tutti i figli di Dio, rappresentati dall’uomo della croce accanto che si affida e viene accolto .

In quest’ultima domenica dell’anno liturgico ambrosiano rinnoviamo il nostro impegno di seguire Gesù, specialmente coltivando i suoi sentimenti e dedicandoci ai poveri. “La povertà non è frutto di fatalità – afferma il Papa – ma segno concreto della presenza di Gesù in mezzo a noi. Non lo troviamo quando e dove vogliamo, ma lo riconosciamo nella vita dei
poveri”.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: SVUOTACI E COLMACI DI TE !

Gesù appeso alla croce è sfidato dai soldati e dai presenti a “salvare se stesso”. Anche oggi ci sentiamo dire spesso: pensa per te, fatti i fatti tuoi! Il Signore, che vogliamo liberamente seguire, ci doni la sapienza di pensieri e scelte lungimiranti, solidali, benevole e coraggiose. PREGHIAMO:

“Non possiamo attendere che i poveri bussino alle nostre porte – scrive papa Francesco – è urgente che li raggiungiamo nelle case, nei centri di rifugio e di accoglienza, per le strade e negli angoli bui dove a volte si nascondono e capire come si sentono, cosa provano e quali desideri hanno nel cuore”. Insegnaci a cercare e ad abbracciare i poveri, senza giudicarli. PREGHIAMO:

Non basta essere ubbidienti, come lo sono i servi, occorre che i cristiani siano luminosi, attrattivi, credibili, profetici. Questo vorremmo, sulla tua parola affidata al profeta Isaia, per i ragazzi della Cresima, per gli adolescenti e giovani e per gli adulti delle nostre comunità. PREGHIAMO:

Ti ringraziamo per tutti gli operatori delle attività caritative, per il mondo del volontariato, per chi si adopera affinché la vita altrui sia dignitosa. Ti affidiamo anche quelli che pregano tanto ma poi disprezzano i poveri. Accogli MARIA ZAMBERLETTI e i defunti nel tuo Regno. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail