7 Marzo 2021 – Terza Domenica di Quaresima (anno B)

“Cristiani non si nasce ma si diventa” ricorda la Tradizione della Chiesa, in base agli insegnamenti di Gesù e della rivelazione biblica a partire da Abramo, nostro padre nella fede. In questa domenica, nel cuore della Quaresima, intitolata al grande Patriarca, Gesù ribadisce che l’opera di Dio, affidata ora a noi, è un’impresa che esige un coraggioso dinamismo.

Pur venendo al Tempio e leggendo il Vangelo, riconosciamo che ci riguarda profondamente l’invito ad uscire da noi stessi e a proseguire il cammino. Possiamo ripartire forse da quelle sferzanti parole di Gesù che ci stimolano ad un legame nuovo e più intenso con il Padre: “Voi dite: è nostro Dio, ma non lo conoscete… Io, invece, lo conosco e osservo la sua Parola”.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: NON A NOI, MA A TE LA GLORIA !

La fede è un cammino nel quale si aprono passaggi: dall’abitudine alla convinzione, dal dovere alla fiducia, dalla presunzione alla ricerca. Gesù invita i discendenti di Abramo ad avvicinarsi a Lui. La sua Parola, la riflessione e la preghiera diventino più decisive per noi. PREGHIAMO:

La preghiera di intercessione che Mosè pronuncia a favore del popolo che Dio gli ha affidato si affianca al viaggio che papa Francesco sta compiendo in Iraq per essere vicino ad un popolo martire di cieca violenza. Il mondo proceda nella direzione di “fratelli tutti”. PREGHIAMO:

“Siete voi la nostra gloria e la nostra gioia!” scrive Paolo ai cristiani della Grecia nella sua lettera più antica, elogiando la loro perseveranza. Nella nostra comunità aiutaci a vivere con atteggiamenti esemplari e sentimenti sinceri di gratitudine, di stima e di comunione. PREGHIAMO:

“Nessuno si lasci turbare in queste prove” raccomanda l’Apostolo e anche noi rafforziamo prudenza e responsabilità, unendoli ogni giorno alla preghiera per i malati, i soccorritori e per chi è defunto. Accogli nella beata eternità FRANCO VIGANO’ e GIUSEPPINA BIANCHI. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail