6 Gennaio 2022 – Epifania del Signore (anno C)

Il Natale del Signore non è riservato, non è solo per il popolo di elezione, non si limita ai credenti: un bambino che nasce non è solo per quelli della sua famiglia ma per il mondo intero, è una nuova vita per tutti. Così è anche la venuta tra noi di Gesù: Egli è “Luce per illuminare i popoli”, oltre che straordinario dono del Dio fedele all’Alleanza.

Questa luce è evidente ma sono ancora tanti quelli che fanno fatica a lasciare le tenebre, ossia situazioni dove manca la giustizia, la solidarietà e l’armonia. Accanto ai cercatori e seminatori di luce, come i Magi, altri si propongono di oscurare la verità e la novità di Gesù, come Erode. Risplenda e si irradi da noi il chiarore di una vita attraversata con gioia in una luce crescente.

Partecipiamo alla preghiera dicendo: IN TE VERITA’, VIA E VITA !

La fede è un incontro, un cammino, una ricerca, un’avventura: la Parola di Dio è lampada ai nostri passi, è seme che porterà frutto. Essa offre continuamente ragioni che invitano a procedere, a rialzarsi e ripartire senza perdersi d’animo. Donaci franchezza e perseveranza. PREGHIAMO:

Questo tempo strano è segnato, come del resto ogni epoca, dall’alternarsi di luci e ombre, di certezze e di dubbi, di coraggio e paura. Uniti nella Chiesa, i credenti sappiano dare prova di affidabilità nell’affrontare i problemi e nel cercare soluzioni costruttive e solidali. PREGHIAMO:

La qualità della vita sociale è affidata alla cura dei cristiani, come ricorda san Paolo, affinché siano pronti per ogni opera di bene, ad assecondare sempre il rispetto e l’armonia, a dare prova di mitezza, di sobrietà e di giustizia. Rendici lievito e luce di vita per il mondo. PREGHIAMO:

Nelle celebrazioni in chiesa e nelle attività dell’oratorio sono presenti sorelle e fratelli di diverse nazioni e continenti. Accresci il desiderio di conoscerci e di accoglierci a vicenda, di collaborare insieme nella liturgia e di scambiarci volentieri la ricchezza e la gioia della fede. PREGHIAMO: