6 Gennaio 2021 – Epifania del Signore

Nella solennità dell’Epifania non celebriamo soprattutto i Magi venuti da lontano dopo un cammino guidato dalla luce celeste ma, con la stessa intensità del 25 dicembre, la nascita di Gesù. Attraverso il racconto verosimile del lungo esodo di questi uomini, imprecisati nel numero e nelle origini, è resa evidente la vocazione del Signore, “Luce per illuminare le genti”.

La grande festa di oggi è per ogni credente una splendida parabola: illuminati da Cristo, tendiamo ad avvicinarci a Lui seguendo le indicazioni della sua Parola, che è luce sul nostro cammino. Attraverso momenti luminosi e altri oscuri, come pellegrini, cercatori e mendicanti, giungeremo a Colui che si è fatto simile a noi per renderci in tutto graditi e conformi a Lui.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: NELLA TUA LUCE I NOSTRI PASSI !

C’è un percorso che conduce all’incontro con Gesù e un altro si delinea, dopo averlo incontrato, per annunciare la buona notizia lungo le vie del mondo. Ciascuno di noi e ogni battezzato viva il pellegrinaggio della fede e della missione nella compagnia della Chiesa. PREGHIAMO:

“La nostra relazione, se è sana e autentica, ci apre agli altri che ci fanno crescere e ci arricchiscono. Il vero amore e le forme più nobili di amicizia abitano cuori che si lasciano completare” afferma papa Francesco nell’Enciclica. Apri e dilata i legami sterili e stanchi. PREGHIAMO:

“Oggi in Italia il bisogno religioso è più un’intenzione che un’esperienza, il Dio cristiano è più sperato che creduto” attestano le indagini religiose e i sociologi. La comunità cristiana appare continuamente da motivare e da ricostituire. Sostieni pastori e fedeli nell’impresa. PREGHIAMO:

“Tutti si radunano, i tuoi figli verranno da lontano, proclamando le glorie del Signore e palpiterà e si dilaterà il tuo cuore”: la luminosa visione descritta da Isaia possa realizzarsi mediante l’infaticabile opera dei missionari e il cammino ecumenico tra le Chiese cristiane. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail