5 Febbraio 2023 – Quinta Domenica dopo l’Epifania (anno A)

Un uomo si sente dire da Gesù: “Ritorna a casa tua, tuo figlio vive!” e mentre con fiducia si mette in cammino incontra i suoi di casa che, venendogli incontro, gli annunciano la bella notizia: “Rallegrati, tuo figlio vive!”. Nell’ora settima, quando Gesù
ha promesso, si è compiuta a distanza la guarigione richiesta e sperata.

Il “secondo segno” di Cana – dopo quello dell’acqua tramutata in vino – è ancora di vita e di gioia, grazie ad una nuova intercessione a favore di chi ne è privo. Questa nuova epifania di Gesù ci raggiunge nella “giornata della vita” e ci invita ad agire affinché la sua luce e la sua forza possano ravvivare ogni vicenda umana.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: DA TE A TE SCORRE LA VITA !

Nessuno può vivere soltanto grazie al pane o all’acqua, ma essenziale è la tua Parola, che ci raggiunge offrendo novità e forza. Non lasciarci allontanare mai dall’ascoltarti e guidaci a trasmettere, con memoria e sapienza, parole di Vangelo a chi incontriamo. PREGHIAMO:

Veramente Dio non seleziona le persone: compie segni di affetto a chi discende da Abramo ma anche a chi, pur venendo da altre culture, manifesta piena fiducia. Liberaci dai pregiudizi che ci dividono e aiutaci a dare valore a quello che ci unisce. PREGHIAMO:

“Dare la morte come soluzione – dal nascituro al terminale, dalla guerra al suicidio, dai femminicidi al rifiuto dei migranti – pone una seria questione morale perché mette in discussione il valore della vita e della persona”. Rinnova nei credenti scelte di vita familiare, ecclesiale e sociale improntate ad accoglienza, sostegno e speranza. PREGHIAMO:

Ispiraci ad allargare la nostra paternità, maternità e fraternità al di là del cerchio familiare, raccogliendo il tuo invito rivolto ad Abramo e ai suoi discendenti: “Ti ho costituito padre di molti popoli”. Rendi eredi delle tue promesse di vita, grazie alla loro fede, MODESTO ROMEO, MARINELLA CERVI, NATALE PORCELLI e tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail