31 Luglio 2022 – VIII Domenica dopo Pentecoste (anno C)

“A ciascuno date il suo, a chi governa date ciò che gli è dovuto, ma quello che è di Dio datelo a Dio”: ecco lo squillo di tromba che la Parola di Dio oggi fa risuonare in mezzo a noi. La vita raggiunge la sua pienezza nel dono del bene, nella giustizia della verità e nella disponibilità ad essere – per usare una bella espressione di san Paolo – “collaboratori della gioia”.

Questo servizio si compie anche attraverso le istituzioni e l’ordinamento della vita pubblica e dunque non è pensabile che fede e politica siano mondi alternativi: tanto l’una quanto l’altra sono dedite alla vita del mondo, alla dignità della persona, alla concordia tra popoli e generazioni “per poter condurre una vita calma e tranquilla, dignitosa e adeguata a Dio”.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: LA NOSTRA VITA TI DIA GLORIA !

“Maestro, sappiamo che tu sei sempre sincero, insegni veramente la volontà di Dio e non ti preoccupi di quello che pensa la gente, perché non hai preferenze né antipatie”: le parole rivolte a Gesù dai suoi avversari testimoniano una trasparenza che vorremmo saper imitare. PREGHIAMO:

L’ipocrisia, ossia la doppiezza tra maschera e volto, è il peccato insopportabile, quello che Gesù rimprovera senza tregua. Purtroppo si può fingere nelle amicizie, nelle collaborazioni e perfino nella fede, si può sorridere di fronte e criticare alle spalle. Tienici liberi dalle falsità. PREGHIAMO:

Accoglienza del Vangelo e organizzazione della società non possono essere tenuti separati: c’è uno stile alternativo di strutturare la vita insieme che nasce dalla fede nella proposta cristiana. I credenti impegnati in politica siano coerenti e audaci nel volere il bene comune. PREGHIAMO:

Alziamo con san Paolo al cielo mani e voce per i governanti italiani, europei e mondiali e anche per quanti disprezzano le attività politiche che pure sono necessarie. Rendiamo a Dio con fiduciosa speranza VILMA VIGANO‘, GIROLAMO TROTTA, MARIO VAVASSORI, ATTILIA GALLI, LIDIA BERETTA, ALFIO FOTI, DONATA PALMIROTTA e quanti ci hanno lasciato. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail