30 Ottobre 2022 – II Domenica dopo la Dedicazione (anno C)

Prima di qualsiasi precetto, prima dei consigli e dei divieti, prima di ogni altra parola deve risuonare l’invito alla gioia che il Vangelo lancia instancabilmente a tutti, specialmente a chi non se lo aspetta o pensa di non meritarlo. Colpisce l’insistenza con cui il Padre convoca alle nozze del Figlio: non ci sono estranei o esclusi, tutti appartengono alla sua famiglia!

Tra i primi che non si curano dell’invito e quelli che lo accolgono stupiti, Gesù rende evidente l’elemento che fa la differenza: l’abito, simbolo dell’animo. Questo particolare induce alla riflessione personale perché anche a noi succede di essere o di fare con uno stile non giusto, che non è contento né triste e che, muto e pigro, non sa rendere ragione di se stesso.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: RENDICI PRONTI E DEGNI DI TE !

Il senso della festa non sta soprattutto negli eventi o nelle ricorrenze, bensì negli affetti: ai nostri inviti vorremmo la presenza di tutti. Così è anche Dio: essendo Padre convoca tutti i figli in lieta armonia. Le attese di Dio e degli amici siano per noi ragione di gioia e di festa. PREGHIAMO:

La vita quotidiana prevede il cambio di diversi abiti: dalla serietà all’amabilità, dalla responsabilità del lavoro alla cura degli affetti, dal sorriso alle lacrime. Il Vangelo ci invita a spogliarci e a rivestirci perché non è tutto uguale. Facci trovare in ogni caso l’abito adatto. PREGHIAMO:

Merita attenzione quanto scrive san Paolo: “Abramo era fermamente convinto che quanto Dio aveva promesso era capace di portarlo a compimento”. Ben sapendo che le intenzioni di Dio sono sempre benevole con noi, donaci di perseverare nella fedeltà e nella speranza. PREGHIAMO:

A noi sembra che Dio sia misterioso, nascosto, coperto, mentre Isaia scrive che sarà lui a togliere la cecità dai nostri occhi per poterlo vedere. Concedi scenari di luce e di pace al mondo intero, a quanti sono nella prova del male e a tutti i defunti, invitati alla festa eterna. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail