30 Agosto 2020 – Prima Domenica dopo il Martirio del Precursore (anno A)

Subito dopo il martirio del Precursore, questa domenica ci richiama fortemente il suo compito: preparare l’incontro di ciascuno e dell’intero popolo di Dio con Gesù. Dello stolto Erode si dice che “non sapeva cosa pensare” ma “faceva di tutto per vedere” Gesù, senza aprirsi a comprendere. Dunque sentire, sapere, essere abituati… non basta per la fede.

Il brano evangelico racconta anche l’incontro di Gesù con gli apostoli e con la gente: gli uni e gli altri fanno, invece, un’esperienza che rimarrà felice e decisiva nella loro esistenza. Saranno, infatti, illuminati dalla bellezza della verità, giustizia e bontà e si sentiranno amati e accolti dal Dio fedele, sul quale potranno fondare un nuovo modo di vivere.

don Paolo

Qui le letture: https://spl.ink/letture_30082020

Partecipiamo alla preghiera : DA TE LUCE E GIOIA, DIO FEDELE !

Altro è sapere qualcosa di Gesù, a distanza – come fa Erode – e altro è cercarlo e stare con lui come fa la gente che lo segue. La testimonianza che diamo o evitiamo è misura della vicinanza o della lontananza. Rendici capaci di dedicare del tempo per incontrarti.PREGHIAMO:

Ventidue giovani in Duomo e il nostro Stefano Bisogni a Lugano sabato si presenteranno per essere ordinati sacerdoti. Auguriamo loro le parole riferite da Isaia: “Ecco, i miei servi gioiranno!”. Nel loro ministero trasmettano senza limiti la benedizione del Dio fedele. PREGHIAMO:

Dopo aver vissuto il primo decennio in mezzo a noi, anche don Roberto si appresta ad iniziare un nuovo capitolo della sua missione. Con amicizia e gratitudine, gli rivolgiamo l’augurio che oggi ci suggerisce san Paolo: “Cerca di capire ciò che è gradito al Signore”! PREGHIAMO:

Scrive l’Arcivescovo: “Si apre un tempo di invocazione e di attesa: le domande sul futuro dicono smarrimento ma anche fiducia, danno voce a stanchezza e paura ma dicono anche che tutto può diventare preghiera, attesa, luce”. La speranza ci spiani il cammino. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail